Informazioni generali
Didattica - Corsi > Corsi > Corsi di Vecchio ordinamento
(Corsi ad esaurimento per gli studenti iscritti fino all'A.A. 2009/10)

L’Istituto fa parte del sistema nazionale AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) sotto la sorveglianza del Ministero dell’Università e Ricerca.
E’ finanziato dalla Provincia Regionale di Agrigento col contributo dalla Regione Siciliana e potrà ottenere ulteriori contributi da Comunità Europea, Stato, soggetti pubblici e privati.
Può operare in consorzio, intese e convenzioni con altre istituzioni di formazione e partecipare ai programmi Lifelong Learning Programme (LLP) in particolare ERASMUS per la mobilità studentesca europea di livello universitario, essendo accreditato con l' EUC.
Ha come finalità l’alta formazione, la specializzazione, la ricerca e la produzione musicale. Sono attivi i Corsi ordinamentali del vecchio ordinamento che provvedono ai periodi di base (inferiore e medio) ed a quelli superiori tradizionali di durata biennale, al termine del quale gli studenti conseguono il Diploma Accademico che, congiunto al Diploma di istruzione secondaria di 2° grado, è equiparato al Diploma Accademico di 1° livello, equivalente alla Laurea universitaria del medesimo livello.
CORSI di STUDIO
Sono attive le seguenti Scuole o Settori artistico disciplinari dell’ Area Discipline Interpretative:
Strumenti ad arco
Violino e Violoncello
Strumenti a fiato
Flauto
Strumenti a tastiera
Pianoforte
Strumenti a pizzico
Chitarra
Ogni Scuola è completata da Corsi complementari obbligatori, con o senza esame di Licenza: Teoria Solfeggio e Dettato musicale, Cultura musicale generale, Storia della Musica, Musica da Camera, Musica d’insieme per strumenti a fiato, Musica d’insieme per strumenti ad arco (compreso Quartetto), Esercitazioni orchestrali, Esercitazioni corali, Pianoforte complementare.
Oltre ai suddetti Corsi, l’Istituto attiva annualmente, nel contesto del Piano Annuale di Indirizzo e Programmazione (PAIP - Carta dei Servizi pubblicato sul sito web) e grazie al Fondo d’istituto, un servizio di ampliamento delle attività formative curriculari con Corsi complementari facoltativi e gratuiti che rispondono ad ulteriori esigenze formative anche in relazione alle peculiarità del territorio.
Lo studente può programmare, d’accordo con i docenti e nei limiti ministeriali previsti, il proprio percorso formativo evitando la concomitanza con altri esami.
E’ possibile richiedere copia o scaricare dal sito web i Piani di Studio ed i programmi d’esame di ammissione e promozione stabiliti dall’Istituto per ogni annualità ed i programmi ministeriali degli esami di Licenza, Compimento e Diploma.
Il periodo superiore del vecchio ordinamento si basa sul sistema di valutazione in decimali ed è compatibile con altro percorso universitario del nuovo ordinamento basato sui Crediti Formativi (CFU).
MODALITÀ DI ACCESSO: ESAMI DI AMMISSIONE o IDONEITA’
Ai Corsi si accede mediante un esame di ammissione per l’accertamento delle attitudini o di idoneità (dal 2°anno in poi) per verificare le competenze acquisite da studente privatista.
Per l’accesso all’esame di cui trattasi occorre frequentare o aver assolto all’obbligo di istruzione (Scuola primaria e secondaria di 1°grado) ed essere in regola con i limiti d’età per ogni anno di Corso (consultabili nel relativo Bando e sul sito web).
Alla valutazione dei candidati sono preposte apposite commissioni nominate dal Direttore.
Le Commissioni valutano le attitudini ritmiche, uditive, di coordinamento motorio dei Candidati nonché l’esecuzione del programma presentato (obbligatorio dal 2° anno in poi).
Per l’ammissione al 1° anno non è necessaria l’esecuzione strumentale.
La votazione è espressa in decimi, il candidato viene dichiarato “idoneo” se raggiunge una votazione non inferiore a 6/decimi. Le ammissioni dei candidati risultati idonei vengono disposte in base alla graduatoria di merito formulata dalle Commissioni preposte ed alla disponibilità dei posti per ciascuna Scuola. La relativa domanda va redatta in carta semplice su modello predisposto e presentata nei termini (generalmente ad aprile) e con le modalità stabilite dall’apposito Bando pubblicato anche nel sito web. È possibile fare domanda di ammissione per diverse Scuole ma, se ammessi, frequentare un massimo di 2 Scuole contemporaneamente previa domanda e autorizzazione dell’organo istituzionale competente.
Gli esami di ammissione si svolgono in sessione unica (generalmente a maggio).
Tutti i candidati sono tenuti a prendere visione del calendario degli esami di ammissione che verrà pubblicato all’Albo d’istituto ed anche nel sito web in tempo utile.
Possono candidarsi agli esami studenti di stranieri di qualsiasi nazionalità a condizione che i dichiarati titoli di studio culturali e musicali conseguiti all’estero, richiesti quali requisiti, siano riconosciuti dall’Istituto tramite Commissione preposta ai sensi dell’art.2 della Legge 148/02.
In sede d’esame sarà accertata la conoscenza della Lingua italiana quale ulteriore requisito per l’ammissione. Lo studente straniero ammesso dovrà, se necessario, essere munito di permesso di soggiorno conferito dall’autorità competente e sarà esonerato dalla corresponsione delle tasse previste.
ESAMI DI CONFERMA
Lo studente ammesso frequenta un periodo di prova la cui durata va da un minimo di tre mesi ad un massimo di due anni. Durante il periodo di prova lo studente può sostenere l’esame di promozione solo nei Corsi complementari obbligatori che prevedono la Licenza. Il periodo di prova si conclude con un esame di Conferma superato il quale l’ammissione diventa definitiva e viene stabilito l’anno di corso effettivo della Scuola in base al programma di studi svolto. Lo studente non confermato viene congedato dall’Istituto. L’esame di conferma viene effettuato entro il primo anno di frequenza e può essere posticipato al secondo anno dal Direttore, su richiesta dell’insegnante. L’esame si svolge di norma nel mese di maggio. La Commissione degli esami di conferma è costituita di regola e se possibile dai componenti pro-tempore che valutarono l’esame di ammissione.
ESAMI DI PROMOZIONE
Il passaggio da un anno di corso all’altro dei vari periodi avviene attraverso esami di promozione in tutte le discipline con esami ministeriali finali. Nell’ anno di corso conclusivo del periodo lo studente è in ogni caso obbligato a produrre istanza per gli esami di Stato (Licenza, Compimento, Diploma).
L’iscrizione agli esami di promozione avviene d’ufficio.
Gli studenti assenti o bocciati nella prima sessione (estiva) vengono rinviati d’ufficio in seconda sessione (autunnale).
Gli studenti sono tenuti a prendere visione del calendario degli esami pubblicato all’Albo d’istituto.
ACCESSO AL NUOVO ORDINAMENTO DI STUDENTI GIÀ FREQUENTANTI
Gli studenti già frequentanti che conseguono il Compimento medio (inferiore per Flauto) accedono direttamente al periodo superiore o hanno facoltà su istanza di optare alla frequenza del Corso di Diploma Accademico sperimentale di 1° livello (triennale) se e quando attivato dall’Istituto.
MODALITÀ PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Durante il corso di studi sono previsti i seguenti esami di Stato in atto aperti anche a studenti privatisti:
Esami di Licenza che si sostengono alla fine degli anni di studio previsti per le materie complementari, in forma propedeutica ed entro i periodi della Scuola stabiliti dalla Legge (inferiore, medio, superiore). Possono essere sostenuti anche prima dell’Esame di Conferma.
Esami di Compimento, riferiti alla Scuola, si sostengono al termine dei periodi di studio inferiore e medio, che conclude la formazione di base.
Esami di Diploma che concludono il periodo superiore di 1°livello.
Per sostenere gli Esami di Stato bisogna presentare domanda generalmente dall’ 1 al 30 aprile.
È facoltà dello studente scegliere la sessione in cui presentarsi. Gli studenti assenti o che non superino la prima sessione (estiva) vengono rinviati d’ufficio in seconda sessione (autunnale).
Gli esami si svolgono in prova unica o sono articolati in più prove, a ciascuna delle quali viene data una valutazione in decimali.
L’esame si intende superato se la media aritmetica di tutte le prove risulta non inferiore a 6/10 e purché in nessuna prova sia riportata una valutazione inferiore a 5/10.
Qualora nella prima sessione lo studente abbia conseguito in una o più prove una valutazione inferiore a 5/10, potrà ripetere le medesime nella seconda sessione per superare l’esame.
SESSIONE STRAORDINARIA DI FEBBRAIO
Ali studenti interni è riservata la possibilità di sostenere esami di Stato nella terza sessione (invernale) di febbraio posticipando esami previsti nell’ A.A. precedente o anticipando quelli dell’A.A. in corso.
Il posticipo è calendarizato d’ufficio, avendo lo studente già presentato istanza in precedenza.
La domanda di anticipo d’accordo col docente va invece presentata secondo predisposto modulo entro il 20 gennaio.
In caso di esito positivo lo studente viene definitivamente iscritto all’anno di corso successivo dal giorno seguente il superamento dell’esame e/o viene licenziato dal Corso complementare obbligatorio oggetto della verifica.
In virtù di questa possibilità lo studente che posticipa può iscriversi e frequentare con riserva l’anno di Corso successivo . Nel caso di mancato superamento dell’esame la riserva non verrà sciolta e lo studente potrà ripetere l’anno di Corso precedente nei limiti ministeriali disposti per ogni periodo.
MODALITÀ PER LA VALUTAZIONE DEGLI ESAMI IN GENERE
Ogni componente della Commissione esaminatrice attribuisce un voto alla o alle singole prove.
La valutazione finale in decimali è data dalla media aritmetica delle singole votazioni.
COMMISSIONI D’ESAME
La nomina delle Commissioni d’esame è competenza del Direttore.
La presenza di uno o due Commissari esterni è prevista negli esami di Compimento e Diploma.
Ogni Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato.
PUBBLICITÀ DEGLI ESAMI e TRASPARENZA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI
Tutti gli esami sono pubblici e realizzati a porte aperte ed in particolare è consentito il libero accesso a quelli con prove esecutive.
L’accesso ai verbali d’esame è riservato ai soli interessati che ne facciano motivata richiesta.
ARROTONDAMENTO AL VOTO SUPERIORE
La Legge attribuisce al Direttore la facoltà di arrotondare al voto superiore, per non più di 50/100 di
punto, la votazione conseguita agli esami dallo studente interno.
Il Direttore si avvale di tale facoltà su richiesta dell’interessato, sentito il parere del Consiglio Accademico, dopo la valutazione del curriculum studiorum ed artistico dello studente.
ABBREVIAZIONE DEI PERIODI DI STUDIO
È possibile su istanza al Direttore abbreviare i periodi di studio per straordinari motivi di profitto certificati dal docente. L’abbreviazione è sempre consentita in caso di studenti stranieri o che abbiano compiuto 21 anni.
RIPETENZE
Nella Scuola è possibile ripetere un anno di corso nel periodo inferiore e uno nel periodo medio. Nessuna ripetenza è concessa nel periodo superiore.
Il Direttore può tuttavia concedere una deroga per ogni periodo, su richiesta dello studente, sentito il parere del docente ed in presenza di validi e comprovati motivi.
Nei Corsi complementari con esami è consentito ripetere senza limiti. Tuttavia per poter sostenere gli esami di Compimento e/o Diploma è indispensabile aver superato tutti gli esami di Licenza dei predetti Corsi obbligatori nel periodo di studio relativo alla Scuola.
RITIRI
La comunicazione di ritiro dall’iscrizione e frequenza può essere inoltrata nel corso dell’Anno Accademico
TRASFERIMENTI
La domanda di trasferimento per continuare gli studi in altra istituzione dell’Alta Formazione Musicale del territorio nazionale può essere inoltrata per validi e comprovati motivi alla Direzione dell’istituzione di destinazione entro il 31 luglio per l’A.A. successivo e per conoscenza al Direttore dell’istituto. Il trasferimento è concesso in base alla disponibilità di posti.
ISTANZE PER ESAMI ed ISCRIZIONI
Le istanze per esami di ammissione e per esami di Stato si presentano dall’1 al 30 aprile. Quelle relative alle iscrizioni entro il 31 luglio ovvero cinque giorni dall’esame sostenuto per gli studenti già iscritti, entro i termini concessi dalla Segreteria Studenti per le matricole (nuove ammissioni e prime iscrizioni). Tutte le istanze vanno presentate nei termini anche online secondo predisposto modulo allegando la documentazione richiesta e le copie dei versamenti dovuti (tasse,contributi.quote). Non si presentano istanze per esami di Promozione e Conferma la cui calendaristica avviene d’ufficio.
RIMBORSO DI TASSE, CONTRIBUTI e QUOTE
E’ possibile il rimborso di tasse,contributi e/o quote su richiesta in caso di errore materiale da parte dell’interessato. I suddetti versamenti non sono rimborsabili in caso di ritiro o radiazione dall’iscrizione e/o frequenza ovvero in caso di assenza dagli esami.
CORSI COMPLEMENTARI OBBLIGATORI SENZA ESAMI
Tali discipline hanno lo scopo di completare la formazione del musicista attraverso l’esperienza
della musica d’insieme. Sono attivi i seguenti Corsi:
Esercitazioni orchestrali la cui frequenza è obbligatoria nei periodi medio e superiore di strumenti ad arco ed a fiato, facoltativa in qualità di uditori o obbligatoria su indicazione dei docenti in qualità di effettivi (solisti o orchestrali) per gli studenti di altri strumenti di qualsiasi periodo.
Esercitazioni corali la cui frequenza è obbligatoria per tutti gli studenti.
Musica da Camera la cui frequenza è obbligatoria così come previsto per Esercitazioni orchestrali ma allargata anche agli studenti dei periodi medio e superiore di Pianoforte e Chitarra.
Musica d’insieme per strumenti a fiato la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti di
strumento a fiato dei periodi medio e superiore.
Musica d’insieme per strumenti ad arco la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti dei periodi medio e superiore di strumenti ad arco (per il Quartetto è previsto Esame di Licenza).
Raggiunte le quindici assenze non giustificate si è radiati dall’Istituto. La frequenza ed il profitto sono certificati e concorrono al regolare curriculum studiorum dello studente. La richiesta di esonero da una delle suddette attività può essere presentata al Direttore per validi e comprovati motivi.
REGOLE SULLA FREQUENZA
La frequenza è obbligatoria per tutte le discipline incluse nel Piano di Studi ministeriale di ogni
singola Scuola (v. sito web).
In caso di assenza, lo studente al rientro in istituto è tenuto a presentare al docente la giustificazione (firmata dal genitore, se minorenne) in carta semplice corredata da certificato medico se assenza per malattia.
Lo studente che nel corso dell’anno risulti assente per 15 lezioni, anche non consecutive e in una sola delle materie obbligatorie, senza darne giustificazione scritta, viene radiato dal registro degli iscritti all’Istituto senza rimborso di tasse,contributi e quote.
Lo studente deve comunque essere ammesso e valutato in sede d’esame anche nel caso in cui abbia compiuto molte assenze a condizione che le stesse siano state giustificate.
STUDENTI MINORENNI: RAPPORTI CON I GENITORI
I genitori degli studenti minorenni possono concordare colloqui anche periodici con il docente, quando ritenuto necessario, previo appuntamento. I genitori possono accompagnare ed aspettare i figli minorenni presso l’ingresso dell’Istituto ma non possono accedere alle aule ed ai corridoi.
CALENDARIO ACCADEMICO
L’anno accademico dell’Istituto ha inizio a novembre e termina ad ottobre. Le lezioni si svolgono secondo il Piano Annuale di Indirizzo e Programmazione deliberato dal Consiglio Accademico, l’orario didattico stabilito dal Direttore per esigenze istituzionali o in subordine all’autonoma programmazione dei giorni proposta dal docente ed approvata dal Direttore.
Gli appelli d’esame si svolgono in sessione unica (Ammissioni e Conferme), nelle tre sessioni suddette ed in casi eccezionali in sessioni straordinarie secondo Calendari d’Esame che il Direttore elabora annualmente ed espone all’Albo d’istituto entro il giorno antecedente l’inizio della sessione e nel rispetto del PAIP. I Calendari vengono diffusi anche sul sito web.
LEZIONI ED ORARI
Le lezioni delle varie Scuole e di Pianoforte complementare sono individuali; le altre materie complementari e quelle formative sono collettive.
Docenti e studenti concordano all’inizio dell’anno accademico giorni e orari di lezione delle discipline a lezione individuale in base all’orario didattico stabilito dal Direttore o in subordine all’autonoma programmazione dei docenti.
Per esigenze derivanti da altri incarichi e/o autonoma attività professionale purchè compatibili con la propria funzione, i docenti possono occasionalmente modificare giorni o orari di lezione già fissati avvisando i propri studenti i quali sono obbligati a conferire al docente ed alla Segreteria tutti i loro recapiti per essere sempre reperibili. I docenti sono parimenti tenuti a conferire ai propri studenti almeno un recapito dove essere contattato.
STUDIO NELLE AULE LIBERE, USO MATERIALE DIDATTICO, SERVIZIO INTERNET
Gli studenti interni che intendano usufruire della possibilità di studiare nelle aule momentaneamente libere dell’Istituto devono rivolgersi ai coadiutori addetti alla vigilanza.
Per l’uso di materiale didattico in dotazione all’istituto custoditi in magazzino (strumenti musicali,leggii,ecc ) nonché per accedere al servizio internet per motivi di studio e ricerca si fa rinvio all’apposito pubblicato regolamento.
PRESTITO STRUMENTI MUSICALI
Non è possibile il prestito domiciliare di strumenti musicali in dotazione all’Istituto. Tuttavia secondo l’apposito pubblicato regolamento in casi eccezionali gli studenti interni possono produrre domanda per avere in prestito uno strumento di proprietà dell’istituto (pianoforti esclusi) nei limiti previsti. Lo studente ha la responsabilità dello strumento dato in prestito. Gli interventi tecnici di ordinaria manutenzione sono a carico dell’Istituto,quelli invece dovuti a danni derivanti da dolo o incuria sono a carico dello studente.
ATTIVITÀ ARTISTICHE ESTERNE
Gli studenti possono liberamente svolgere attività artistica esterna a condizione che non utilizzino il nome dell’Istituto e/o dei docenti e che sia compatibile con le prioritarie attività didattiche e di produzione artistica e ricerca dell’Istituto.
Diversamente lo studente interessato deve produrre istanza di autorizzazione al Direttore.
La domanda dovrà riportare il parere del o dei docenti interessati (Scuola, Musica da Camera, ecc.). Nel caso in cui il Direttore autorizzi l’attività dello studente, sentito il parere negativo dei docenti, lo studente non potrà fare uso dei loro nomi nel proprio curriculum.
DISCIPLINA DELLE LEZIONI PRIVATE
È severamente vietato ai docenti impartire lezioni private a studenti interni dell’Istituto per qualsiasi materia anche diversa da quella di titolarità.
CODICE DISCIPLINARE
Il Codice disciplinare è stabilito con apposito pubblicato regolamento.
Le sanzioni disciplinari previste in caso di non osservanza del suddetto regolamento sono di competenza del Direttore e del Consiglio Accademico.
BIBLIOFONOTECA
Gli studenti, il Personale dell’Istituto nonché il pubblico possono consultare e prendere in prestito domiciliare il materiale catalogato con le modalità e nei limiti previsti dal relativo pubblicato regolamento.
E’ consentito richiedere fotocopie tramite l’addetto al servizio nei limiti disposti dalla Legge e previa corresponsione delle spese previste per la fotoriproduzione.
BORSE DI STUDIO e CONCERTI PREMIO
L’Istituto offre Borse di studio a favore degli studenti iscritti con modalità disciplinate da appositi Bandi annualmente pubblicati.
Il Direttore promuove gli studenti meritevoli con concerti premio presso riconosciute istituzioni ed enti pubblici o morali nonchè associazioni musicali e culturali.
TIROCINIO
Dopo il conseguimento del Diploma è possibile frequentare fino ad massimo di due anni di Tirocinio post-diploma a conclusione del quale viene rilasciato relativo certificato spendibile quale credito formativo.
La domanda indirizzata al direttore secondo predisposto modulo deve essere presentata entro il 31 luglio ovvero entro cinque giorni dal conseguimento del Diploma. I tirocinanti sono obbligati a titolo gratuito ad impartire lezioni quali “maestrini” secondo le indicazioni del docente a cui vengono affidati ed a prendere parte su invito del Direttore alle attività di studio, produzione e ricerca dell’Istituto.
UDITORI
Gli studenti interni possono fare motivata richiesta di assistere come uditori alle lezioni di altre
materie o di altri docenti. Il Direttore ha facoltà di accettare la richiesta, sentito il parere dei
docenti interessati.
TESSERINO ACCADEMICO
L’Istituto rilascia gratuitamente tramite Segreteria Studenti il tesserino accademico di riconoscimento da rinnovare ogni A.A. previa presentazione di due foto formato tessera, di cui una autenticata anche tramite dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Il tesserino verrà richiesto dai coadiutori addetti alla vigilanza per l’accesso in Istituto. Il medesimo serve inoltre per ottenere sconti ed agevolazioni proposti da Teatri, Musei,Enti di produzione artistica, negozi musicali e per visitare istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale in Italia ed all’estero.
ALTRE INFORMAZIONI
Per ogni altra informazione non diffusa nella presente guida, anche relativamente ai curricula delle varie Scuole (durata dei periodi inferiore-medio-superiore, Corsi complementari obbligatori, limiti d’età,ecc.), è possibile rivolgersi alla Segreteria Studenti o visionare i contenuti pubblicati nel sito web particolarmente nell’area studenti, archivio news, modulistica.
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