Archivio News - Istituto superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera

Vai ai contenuti

Archivio News

data: 06/07/2018

data: 04/07/2018

data: 30/06/2018
Stagione Concertistica Itinerante 2018

“Con incedere elegante”

Musiche di scena di Simone Piraino
Testi di Filippo La Porta

Filippo La Porta voce recitante
Filippo Santostefano voce recitante
Simone Piraino pianoforte




Sabato 30 Giugno - Ore 18.00
Auditorium dell’Istituto - Ribera
data: 29/06/2018
XVI Festival ALBERT SCHWEITZER
DUEMILADICIOTTO

LE VIE DI CLAUDE

CENTENARIO DI CLAUDE DEBUSSY

PALERMO - CHIUSA SCLAFANI
NOVARA- ROMA - SCIACCA

Aprile - Ottobre - Novembre - Dicembre

In collaborazione con l'ISSM Toscanini di Ribera

Data: 26/06/2018
Esami di I sessione A.A. 2017/18

data: 24/06/2018
A causa delle avverse condizioni metereologiche, il previsto concerto di oggi 24 giugno, "Arie d’opera e composizioni orchestrali Da J.B. Lully a W. A. Mozart", presso l'Atrio Multisala Badia Grande Sciacca è annullato e sarà recuperato in data da destinarsi
data: 24/06/2018
Stagione Concertistica Itinerante 2018
Arie d’opera e composizioni orchestrali Da J.B. Lully a W. A. Mozart

In collaborazione con Comune di Sciacca e Skenè Academy e Multisala Badia Grande

“Tra sospir e Inganni”

Orchestra da camera “Arturo Toscanini” Conductor
M° Roberta Faja

Domenica 24 Giugno 2018 - ore 21.15 Atrio Multisala Badia Grande Sciacca
data: 20/06/2018
Stagione Concertistica Itinerante 2018
“Piano Time”



Dipartimento Strumenti a Tastiera
Scuole di Pianoforte Docenti M° Mario Arcidiacono e M° Mariangela Longo
Con la partecipazione del Coro dell’Istituto diretto
dal M° Grazia Maria Russo



Sabato 23 Giugno - Ore 18.00 Auditorium dell’Istituto - Ribera
data: 18/06/2018

Le Eccellenze del Toscanini
Il  Soprano Klizia Prestia, allieva della Classe di Canto del Prof. Giuseppe Garra e già finalista al Premio delle Arti 2017, ha vinto il 3° Premio al 4° Concorso Internazionale di Canto Lirico A. Toscanini di Levate (Bergamo) su 50 finalisti quasi totalmente stranieri. Ieri a Levate si è svolto il concerto finale e la premiazione.
data: 15/06/2018
A causa dell'incidente stradale in cui sono stati  coinvolti il Sindaco Pace, il Segretario generale Leonardo Misuraca e l'Ingegnere  capo Salvatore Ganduscio, il Ragioniere capo Raffaele Gallo del Comune di Ribera, la conferenza stampa congiunta e il concerto programmati per Sabato 16 Giugno sono rinviati a data da destinarsi. Auguriamo ai feriti una pronta guarigione con l'auspicio di poter condividere presto tutti insieme i festeggiamenti per la nuova sede assegnata all'Istituto Toscanini.

Il Presidente Giuseppe Tortorici
Il Direttore Mariangela Longo
data: 15/06/2018
ELEZIONI DIRETTORE ISTITUTO TOSCANINI PER IL TRIENNIO ACCADEMICO 2018/21
 
Riconfermata alla carica di Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera per il triennio accademico 2018/21 la Prof.ssa Mariangela Longo  con il 100% delle preferenze dei docenti votanti.

 
Il Direttore dichiara:
 
“Ringrazio i colleghi docenti per la fiducia rinnovata e per gli importanti risultati ottenuti nell’arco del triennio che volge a conclusione in collaborazione con tutti gli organi statutari, in particolare con i Consiglieri Accademici Proff.ri Egidio Eronico e Franco Gaiezza, anch’essi riconfermati, e con tutto lo staff amministrativo che ha lavorato al mio fianco; l’obiettivo più importante è stato certamente aver salvato il “Toscanini” dalla chiusura certa nel suo periodo più critico, ottenendo il sostegno economico straordinario dello Stato e della Regione Sicilia e l’approvazione della Legge di Statalizzazione art. 22 bis L-96/17 con il prezioso supporto dell’ente fondatore Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento  e di tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di tale risultato.
Determinante è stato inoltre l'imponente rilancio didattico/artistico dell’Istituto che, seppure con una strategia di massimo contenimento della spesa, ha dato nuova linfa vitale all'Istituto in termini di ampliamento dell’offerta formativa ( da 7 Corsi a 22 Corsi di Laurea con docenti di alto spessore artistico professionale), di innovazione (Dipartimento nuovi linguaggi Jazz e Ottoni), di internazionalizzazione ( incrementata mobilità Erasmus in Entrata e in Uscita con eventi all’estero e accordi extra UE), di attività di produzione, ricerca e terza missione con oltre 70 eventi l’anno di rilevanza Nazionale ed Internazionale in attuazione dei protocolli d’intesa siglati con importanti Teatri Lirico Sinfonici, Festivals, Associazioni e Istituzioni Internazionali (Fondazioni Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Pirandello di Agrigento, Teatro Greco di Segesta/Festival Le Dionisiache, Ass. La Cantoria di Roma, Festival Regina Musicae di Maenza, Windsor Piano Academy - Uk, Conservatoire Glazunov di Petozavodsk- Federazione Russa etc) e di potenziamento delle relazioni con gli Enti territoriali (Comuni, Licei  e Scuole  ad indirizzo musicale,  Sedi convenzionate). Tutto ciò, ad appena tre anni di distanza dal rischio chiusura, ha fatto sì che il Toscanini sia oggi risalito più in alto nella classifica degli ISSM italiani per numero di studenti universitari (160) e numero totale di iscritti (350) e sia tra le istituzioni AFAM più attive e attenzionate anche all’Estero, tanto da ricevere richieste in mobilità Erasmus studio in entrata da studenti universitari stranieri. La recente assegnazione della nuova sede da parte del Comune di Ribera, ormai indispensabile per l’aumentata utenza, è espressione di grande vicinanza e solidarietà da parte di tutta l’Amministrazione e la cittadinanza di Ribera da sempre solidale sostenitrice  dell’Istituto Toscanini e corona la conclusione di un triennio davvero speciale preludendo ad un ottimo inizio del prossimo, nel quale il mio impegno continuerà ad essere massimo per il completamento della statalizzazione e per il buon andamento delle attività dell’Istituzione a tutela degli studenti e di tutto il personale docente e non docente. Confido nel prezioso supporto della Regione Sicilia e del nuovo governo Regionale, che ha già mostrato grande attenzione per i problemi delle istituzioni AFAM siciliane, nelle more della statalizzazione, che auspichiamo  possa essere avviata dal MIUR entro il 2018 con l’emanazione dei relativi decreti attuativi.Ringrazio gli organi di stampa e i media  per l’attenzione rivolta all’Istituto Toscanini in questi anni.
 
Il Direttore
 
Prof.ssa Mariangela Longo

data: 11/06/2018
Stagione Concertistica Itinerante 2018
Toscanini Brass and Percussion

Direzione e arrangiamenti:
M° Roberto Basile, M° Sergio Calì

In collaborazione con Comune di Sciacca, Skenè Academy e Letterando in Fest

Dipartimenti Strumenti a Fiato e Strumenti a Percussione

Sabato, 16 Giugno - Ore 19.00
Anfiteatro Villa Comunale - Ribera

Domenica, 17 Giugno - Ore 22,00
Atrio Multisala Badia Grande - Sciacca

Sabato 16 Giugno, alle ore 16,30, presso la sala Consiliare, conferenza stampa congiunta con Comune  di Ribera alla presenza del Sindaco Carmelo Pace, Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Tortorici,  Presidente e Direttore  dell'Istituto, dott.Giuseppe Tortorici e Prof.ssa Mariangela Longo e degli assessori e consiglieri comunali.
data: 11/06/2018
Lunedi 11 giugno seggi aperti dalle 10 alle 18 per secondo turno elettorale per l'elezione della consulta degli studenti per il triennio accademico 2018-21

data: 06/06/2018

Approvata all'unanimità dal consiglio comunale l'assegnazione della nuova sede al toscanini

Grazie alla tenacia di docenti e studenti e delle loro famiglie che hanno lottato insieme per anni nei momenti più bui e difficili del Toscanini, portandolo a livelli di eccellenza nonostante le gravissime difficoltà, grazie alla comunità di Ribera che ci ha accolto con entusiasmo 27 anni fa e che oggi per voce dei propri rappresentanti, Sindaco, Assessori e Consiglieri tutti in coro, ci sostiene all'unanimità, senza se e senza ma, grazie a tutti coloro che si sono spesi negli anni e hanno lottato al nostro fianco, grazie a tutti coloro che hanno continuato a credere in noi e alla Stampa che senza sosta ci è stata vicina; grazie a tutti  NOI,  finalmente gli studenti, i docenti, le famiglie, la  Città di Ribera e l'intera provincia  potranno avere meritatamente una sede adeguata per il prossimo Conservatorio di Stato "Arturo Toscanini". Una grande lezione di civiltà a tutela di un bene comune prezioso per i giovani, per i talenti, per la cultura, per la città e per tutto il territorio, un bene con una storia difficile ma densa di grandi successi e gratificazioni collettive, che si appresta nel prossimo Triennio Accademico ad affrontare nuovi e sempre più ambiziosi traguardi AUGURI TOSCANINI, AD MAIORA SEMPER!

Il Direttore
Mariangela Longo
data: 05/06/2018
concerto della Stagione Concertistica Itinerante 2018 , secondo appuntamento della Rassegna in sala Onu al Teatro Massimo di Palermo


Toscanini in Jazz


Dipartimento
Nuove Tecnologie
e Linguaggi Musicali


Direzione e Arrangiamenti
M° Ninfa Collura
(Docente di Musica d’Insieme Jazz)

Venerdì 8 Giugno 20 18 - ore 17.30
Sala ONU Teatro Massimo di Palermo
data: 01/06/2018
data: 30/05/2018
LUNEDI 4 GIUGNO 2O18 ELEZIONI DEL DIRETTORE, DEL CONSIGLIO ACCADEMICO E DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI PER IL TRIENNIO ACCADEMICO 2018-2021.
SEGGI APERTI DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 18,00

data: 30/05/2018
Stagione Concertistica Itinerante 2018
Toscanini Clarinet Ensemble

In collaborazione con
Istituto Comprensivo F. Crispi di Ribera,
Liceo Musicale E. Majorana,
Fondazione Teatro Pirandello e
Comune di Agrigento

Dipartimento
Strumenti a fiato
Scuola di Clarinetto
M° Gianluca Campagnolo

Venerdì 1 Giugno 2018 - ore 17.00
Foyer del Teatro Pirandello
Agrigento

Sabato 9 Giugno 2018 - ore 18.00
Auditorium dell’Istituto
Ribera
data: 30/05/2018
   
Le Eccellenze del Toscanini
Il Quartetto di violini  composto da Julia Massaro, Ester Piranio, Francesco Mistretta e Gabriele Zambuto e curato dal Prof Marcello Manco ha vinto il Primo  Premio al 24° Concorso Nazionale Collegium Ars Musica di Palermo cat. Archi/Musica da Camera.  Il quartetto si esibirà per la Premiazione finale che si terrà  giovedì pomeriggio 31 Maggio  presso la Sala Rossa del Teatro Politeama di Palermo.
data: 28/05/2018

Le Eccellenze del Toscanini
La pianista Eliana Borsellino Terzo Premio al 24° Concorso Nazionale Collegium Ars Musica di Palermo.
data: 27/05/2018
data: 24/05/2018

7° concerto della Stagione Concertistica itinerante 2018 sabato 26 Maggio alle ore 18 presso l'Auditorium dell'Istituto: "Toscanini  in Jazz". Protagonisti i solisti del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali. Dir. e arr. M° Ninfa Collura. Si replica domenica 27 Maggio alle ore 19,00 presso l'Atrio del Complesso Monumentale Fazello di Sciacca e venerdì 8 Giugno alle ore 17,30 presso Sala Onu Teatro Massimo di Palermo.
data: 20/05/2018

Le Eccellenze del Toscanini
Man bassa di Primi Premi al Primo Concorso Nazionale AMA eventi armonie sicane di Bivona (AG):
Giulio Lodato Primo Premio assoluto con 98/100;
Calogero Lupo Primo Premio assoluto con 100/100;
Andrea Lodato Primo Premio con 97/100.
Bravissimi!!!

data: 20/05/2018

PRODUZIONE 10 AGOSTO 2018 PER LE DIONISIACHE DI SEGESTA

Giovedi 7 Giugno ore 13,00 si terrà in Istituto  l'audizione per la Selezione dei cantanti  solisti (lirici e jazz) che parteciperanno all'evento.Gli interessati potranno scaricare le parti dalla bacheca personale del Prof.Gaetano Randazzo.


data: 18/05/2018

IMPORTANTE: gli studenti AFAM interessati a sostenere gli esami in prima sessione (orientativamente 2-12/7/2018) sono tenuti a presentare la prenotazione degli esami inviando una e-mail a segreteria[@]istitutotoscanini.it specificando le materie per cui si intendono sostenere gli esami (con eccezione delle materie per cui è prevista la verifica che sarà curata direttamente dal docente) entro e non oltre il 5/6/2018 altrimenti non verranno calendarizzati.

data: 16/05/2018


30 giugno scadenza iscrizioni a.a. 2018/19
data: 16/05/2018
Pubblicato in Albo pretorio il DM MIUR AFAM - DM 382/2018 ed allegati:



data: 15/05/2018

Le Eccellenze del Toscanini
Klizia Prestia (Soprano) e  Giusy Ines Tuttolomondo (Pf) Primo Premio al 20° Concorso Nazionale di Barcellona P.G. nelle rispettive categorie
data: 14/05/2018
data: 12/05/2018
Avviso

Masterclass di Pianoforte di Lorraine Min sabato 19 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso il Teatro Politeama di Palermo- FOSS

La prenotazione è obbligatoria.

La Masterclass è gratuita e verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 11,00 di mercoledì 16 Maggio inviando email a segreteria[@]istitutotoscanini.it
data: 11/05/2018

Le Eccellenze del Toscanini

Premi vinti al 13° Concorso Internazionale Diapason di Campobello di Licata (AG)

Giulio lodato cat. B da 11 a 14 anni primo premio 99/100
Alessio Francolino Giuseppe Parinisi e Alida Capobianco sez. Musica da camera secondo premio 90/100
Calogero  Lupo cat. E dai 24 ai 29 anni
Primo premio 99/100
Julia Massaro sez. Musica da camera 98/100
data: 08/05/2018
Avviso chiusura Istituto
A seguito del decreto di chiusura degli istituti di ogni ordine e grado riberesi emesso dal sindaco, e al relativo decreto del Direttore, si informa che mercoledì 9 maggio l'Istituto resterà chiuso.
data: 04/05/2018


Stagione Concertistica Itinerante 2018

“Incontro con l’autore”

Concerto monografico conclusivo della Masterclass sulla Musica da Camera di Gianfranco Gioia

Sabato 12 Maggio 2018 - ore 18.30
Oratorio S. Stefano Protomartire
Palermo

Domenica 13 Maggio 2018 - ore 18.00
Auditorium dell’Istituto
Ribera
data: 03/05/2018

Le Eccellenze del Toscanini
La talentuosa pianista Giuliana Arcidiacono, studentessa del corso Accademico di Secondo Livello, ha vinto il Primo Premio all'  "Amigdala International Music Competition" di Catania nella categoria senza limiti di età, a cui hanno partecipato musicisti provenienti da tutto il mondo, con grandi apprezzamenti della Giuria.
data: 30/04/2018
Avviso chiusura Istituto
Si comunica che l’Istituto rimarrà chiuso da Sabato 28 Aprile al 1 Maggio per disinfestazione dei locali.

data: 29/04/2018
Seminario vocale e strumentale, arie d'opera e composizioni orchestrali da J.B. Lully a W.A. Mozart "Tra sospir e inganni"

Prassi esecutiva strumentale e direzione del seminario: Roberta Faja
Prassi esecutiva vocale M° collaboratore Giuseppe Montagno

Costo iscrizione al corso: euro 20
Inizio seminario: 12/05/2018
Incontri totali: 6 (incluso prova generale)
Concerto finale: 24/06/2018 a Sciacca presso la chiesa del Giglio
La quota di iscrizione va versata a mezzo bonifico bancario attraverso il seguente IBAN: IT45U0200883090000300013663
Unicredit Group Banco di Sicilia T01 Ribera (Ag)
a favore Istituto Superiore di Studi Musicali Toscanini

data: 26/04/2018
Stagione Concertistica
Itinerante 2018

“Musica vocale da camera e
repertorio operistico a confronto”

Sabato 5 Maggio 2018
ore 18.00
Auditorium dell’Istituto

Venerdì 11 Maggio 2018
ore 17.30
Teatro Massimo di Palermo - Sala Onu

Dipartimento di Canto Lirico
Docente
M° Giuseppe Garra
Pianista accompagnatrice
M° Giusy Ines Tuttolomondo

per tesseramento e info rivolgersi alla segreteria o allo 0925/61280. Agevolazioni per le Scuole.
data: 23/04/2018
Avviso scadenza 30 Aprile per presentazione domande di esami di livello dei Corsi di Formazione di Base di Nuovo Ordinamento e dei Corsi di Vecchio Ordinamento.
I moduli di sitanza sono reperibili alla pagina modulistica

data: 22/04/2018
Le Eccellenze del Toscanini

Il giovanissimo pianista Giulio Lodato ha vinto il Primo Premio al XXIII Concorso Nazionale per Giovani Musicisti B.Albanese di Caccamo (PA)

 
data: 22/04/2018


data: 22/04/2018

data: 15/04/2018
 COMUNICATO STAMPA
 
GRANDI EVENTI TOSCANINI
 

Il 27 Luglio “I Solisti del Toscanini" andranno in scena nella splendida cornice del Teatro di Verdura di Palermo, Città della Cultura 2018, nell'ambito della Stagione Estiva Ufficiale presentata oggi dal Sindaco Leoluca Orlando a Palazzo delle Aquile; docenti e studenti dell'Istituto saranno i protagonisti della "Messa Rock" di L Bernstein, imponente opera che sarà eseguita per la prima volta in Sicilia in una coproduzione tra l'Istituto Toscanini e la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana con un nuovo concept del compositore e direttore d'orchestra Gaetano Randazzo.
 

In occasione del centesimo anniversario della nascita del grande compositore e direttore d’orchestra statunitense Leonard Bernstein (Lawrence, 25 agosto 1918 – New York, 14 ottobre 1990) e nell'ambito delle manifestazioni per Palermo città della Cultura 2018, sarà realizzata la "Rock Mass" per orchestra Sinfonica, Rock band, Coro di voci bianche, solisti di blues, Rock singer, jazz singer e cantanti lirici. L'evento vedrà impegnati sul palco più di 160 musicisti tra il Coro e l’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana, e i Solisti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Arturo Toscanini" di Ribera- Agrigento in una nuova edizione della "Messa Rock" elaborata appositamente per l'occasione dal compositore e direttore d'orchestra Gaetano Randazzo. Il progetto è una coproduzione fra la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e l'Istituto Toscanini.
Il Direttore Prof.ssa Mariangela Longo afferma:
"Questa importante coproduzione è l'avvio di un'altra prestigiosa collaborazione, quella con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Ente sinfonico di grande spessore e tradizione ; con il Sovrintendente Giorgio Pace ci siamo intesi subito perfettamente con il comune intento di sostenere e produrre i giovani talenti in uno dei Teatri più suggestivi della Sicilia, grazie anche alla preziosa collaborazione e disponibilità del Comune di Palermo che sostiene la Cultura a 360 gradi, come afferma lo stesso Sindaco Leoluca Orlando: "La cultura non è fatta da un unico colore o da una singola nota o da una lettera dell'alfabeto, ma é il loro insieme che genera cultura”.


Da sn Sovrintendente Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana Giorgio Pace, Direttore Mariangela Longo e il Sindaco Leoluca Orlando
data: 15/04/2018

Eventi Toscanini  In Decentramento



Oggi al teatro S. Cicero di Cefalù (PA)  alle ore 16,00  per il Cefalù  Piano Festival, in collaborazione con Piano Windsor Academy (UK), si esibiranno  i pianisti  Giuliana Arcidiacono e Calogero Lupo. Musiche di Chopin, Mendellssohn e Rachmaninov.

data: 10/04/2018

1
° Concerto della
Stagione Concertistica
Itinerante 2018

“Percussioni
e non solo”

Dipartimento strumenti
a tastiera e percussioni
Docente M° Sergio Calì

Sabato 14 Aprile 2018
ore 18.00
Auditorium dell’Istituto


Per Tesseramenti "Amici del Toscanini" contattare ufficio di produzione Toscanini 0925-61280 (Sig.ri Pedalino, Campo)




data: 09/04/2018
Le Eccellenze del Toscanini

Giuseppe Michelangelo Infantino riceve dalla Fondazione Luciano Pavarotti il Premio Speciale come  Miglior Tenore alla sesta edizione del prestigioso Concorso Internazionale "Marcello Giordani" tenutosi a  Noto il 5-6-7 Aprile 2018.

Proseguono i grandi successi del giovane Tenore, Giuseppe Michelangelo Infantino, studente della classe di Canto del Prof. Giuseppe Garra presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera e originario di Burgio (AG). Il giovane talento, selezionato a Noto alle eliminatorie del rinomato Concorso Internazionale di Canto Lirico "Marcello Giordani"  tra i  73 partecipanti provenienti da tutto il mondo, dopo essere rientrato tra i 18 finalisti, ha vinto il Premio Speciale come miglior Tenore del Concorso messo in palio dalla prestigoosa Fondazione Luciano Pavarotti. La Giuria, presieduta dal  Tenore Marcello Giordani e costituita da importanti addetti ai lavori tra cui sovrintendenti, direttori artistici, casting  e artist manager, di alcuni tra i più importanti Teatri italiani ed europei, nonché da produttori televisivi e dal direttore artistico di Sky Classica, ha molto apprezzato le qualita timbriche ed espressive di Infantino. Il premio  gli é stato consegnato dalla moglie del famoso Tenore, Nicoletta Mantovani, alla fine del concerto dei finalisti  con l'Orchestra Belliniana diretta dal M° Mirca Rosciani tenutosi il 7 Aprile scorso presso il Teatro "Tina di Lorenzo" di Noto.
data: 02/04/2018
Le lezioni del prof. Franco Vito Gaiezza riprenderanno a partire dal 9 aprile p.v.
data: 28/03/2018
Le Eccellenze del Toscanini

Un grande in bocca la lupo al nostro solista Tenore Giuseppe Michelangelo Infantino impegnato in queste ore  per le prove al Teatro Bellini di Catania dove debutterà il 30 e 31 Marzo in un ruolo solistico con l'Orchestra  e il Coro del Teatro diretta da J.David Jackson. Un prestigioso ed importante obiettivo raggiunto grazie alla Scuola di Canto Lirico del Toscanini - docente  M° Giuseppe Garra.

Maestro del coro Gea Garatti
Soprano Noemi Muschetti
Contralto Valeria Tornatore
Tenore Giuseppe Michelangelo Infantino
Baritono Giovanni Di Mare
Voci recitanti
Lucia Portale
Luca Iacono

data: 27/03/2018

data: 27/03/2018
Secondo Calendario Accademico e Manifesto degli studi per l'A.A. 2017/18  le attività didattiche sono sospese  dal 29 Marzo fino al 3 aprile.
Si comunica inoltre che, in base al D.D. n. 25 del 27/03/18, è disposta la chiusura dell'Istituto per la data del 29 marzo 2018
data: 26/03/2018


Moduli di iscrizione agli esami di ammisione allegati ai bandi o disponibili alla pagina modulistica
data: 24/03/2018
L’Istituto Toscanini presenta la Stagione Concertistica Itinerante 2018:
30 eventi tra Ribera, Sciacca, Agrigento, Palermo, Segesta(TP), Roma, Novara e Maenza.

Sabato 14 Aprile alle ore 18,00 presso l'Auditorium dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "A.Toscanini" di Ribera (AG) il concerto del Dipartimento di Percussioni, curato dal M° Sergio Calì, aprirà la Stagione Concertistica Itinerante 2018 che vedrà protagonisti più di 200 musicisti del Toscanini, tra docenti e giovani talenti, in 30 eventi che si terranno in diverse città: Ribera, Sciacca, Agrigento, Segesta/Calatafimi, Palermo, Roma, Novara, Maenza. Una imponente maratona musicale che dal mese di Aprile fino al 10 Novembre impegnerà tutti i Dipartimenti attualmente attivi (22 Corsi di laurea di strumenti classici e jazz) frequentati da 350 studenti provenienti da varie Province Siciliane e 35 Comuni diversi. I giovani interpreti del Toscanini avranno modo di essere apprezzati in varie formazioni e in sedi pretigiose quali il Teatro Pirandello di Agrigento, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Greco di Segesta (TP), la sala Baldini in Campitelli a Roma, il Festival Internazionale di Maenza (LT) e anche nel territorio grazie alla preziosa collaborazione dei Comuni di Ribera, Sciacca, Agrigento e Calatafimi. Da segnalare la rassegna di 4 concerti in Sala Onu al Teatro Massimo di Palermo e l’appuntamento  estivo ormai fisso con il Festival Le Dionisiache  2018 che si terrà il 10 Agosto al Teatro Greco di Segesta/Calatafimi.  
"Il Toscanini è una risorsa culturale importante per il territorio, un Ente di Alta Formazione Musicale e di Produzione Artistica che persegue obiettivi didattici e professionali sempre più qualificanti ed ambiziosi. Siamo onorati e lieti della cooperazione  instaurata con alcuni tra i Teatri più importanti della Sicilia, in attuazione delle convenzioni con essi stipulate, e dei Comuni e delle Associazioni che hanno aderito a questo ambizioso progetto a sostegno della Cultura e del talento Made in Sicily (e non solo, visto che ai concerti  parteciperà anche lo studente Lituano in mobilità studio Erasmus). Tutti i concerti saranno ad ingresso libero eccetto quelli al Teatro Massimo e al Teatro Greco di Segesta per cui sarà consentito l’accesso con speciale tessera “Amici del toscani” da ritirare presso l’Istituto . La Stagione Concertistica Itinerante 2018 sarà l’occasione  per esportare produzioni musicali dell’Istituto  fuori dai propri confini territoriali e anche fuori dalla Sicilia grazie alla cooperazione attivata con Istituzioni importanti che operano nel settore Musicale. E’ un momento molto intenso in previsione della riapertura dei termini di iscrizione dal 1 Aprile, con tante novità relativamente ai Corsi di base , ai Corsi Propedeutici e ai Corsi Accademici compresi i nuovi Bienni Ordinamentali . Ma oltre alla didattica, offrire  ai giovani talenti importanti occasioni di confronto e di visibilità per una maggiore crescita professionale e un futuro inserimento nel mondo del lavoro rientra tra i nostri principali obiettivi, certi che l'Arte e la Cultura debbano rivestire un ruolo sempre piu importante in Italia, e in particolar modo in Sicilia, come motore di sviluppo economico e di progressione sociale. Ringrazio tutti i docenti  e il direttore di Produzione M° Simone Piraino per la preziosa collaborazione.”
il Direttore Prof.ssa Mariangela Longo
data: 23/03/2018

data: 23/03/2018




Toscanini
solidale e per l'ambiente collabora con WWF e Associazione il Sogno di Giusy di Ribera
data: 14/03/2018


Le eccellenze del Toscanini

Grande successo della pianista Giusy Ines Tuttolomondo, nonché docente ed ex studentessa dell'ISSM A. Toscanini di Ribera, alla Carnegie Hall di New York dove si è esibita il 13 Marzo ed ha ricevuto il Primo Premio al Golden Classical Music Awards International Competition
data: 13/03/2018

Masterclass for choral singers 2018

tecnica vocale ed espressiva del corsista, II livello con il metodo reticolare non idiomatico del Maestro Enzo Marino


16,17,18 marzo
Salone della parrocchia Bmv di Loreto Sciacca (AG)


Per informazioni contattare l'Associazione Skené
data: 08/03/2018



Ricordando… l’8 marzo



“Le Soliste del Toscanini”
- Giuliana Arcidiacono (pianoforte)
- Jole Pinto (Soprano)



13 marzo 2018 - ore 17,00

Palazzo Comunale e Centro Diurno
Villafranca Sicula
data: 07/03/2018


Il benvenuto allo studente lituano in mobilità Erasmus Gvidas Azunis da parte del Direttore, di alcuni insegnati del dipartimento jazz e alcuni studenti dell'Istituto e della Consulta
data: 06/03/2018


Il prossimo incontro del laboratorio "Incontro con l'autore" a cura del M° Gianfranco Gioia avrà luogo mercoledi 21 marzo p.v. secondo il presente calendario
data: 06/03/2018

Le lezioni del Maestro Gaiezza sono sospese dal 5 al 16 marzo e riprenderanno il 19 marzo

data: 06/03/2018



data: 02/03/2018

Welcome to Gvidas Azunis, Erasmus incoming guest student from Lithuania
data: 24/02/2018

Si comunica che le prossime lezioni del prof. Simone Piraino si svolgeranno secondo la seguente articolazione:


lunedì 26 febbraio
11/15 - organizzazione dello spettacolo
15/18 - drammaturgia musicale (biennio)

martedì 27 febbraio
11/15 - strumenti e metodi della ricerca bibliografica
15/19 - drammaturgia musicale (biennio)
data: 18/02/2018



data: 18/02/2018


Decreto esami di ammissione sessione straordinaria di Contrabbasso

data: 11/02/2018
 
I Solisti del Toscanini  in concerto per Agrigento 2020

L'Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Toscanini" di Ribera (AG),  unica istituzione di Alta Formazione Artistico Musicale del territorio  agrigentino, sostiene la candidatura di Agrigento Città della Cultura  2020 con un concerto dei “Solisti del Toscanini” che si terrà domenica  11 Febbraio al Foyer del Teatro Pirandello alle ore 17,00. L'evento  vedrà la partecipazione di alcuni docenti e di alcuni dei più talentuosi  studenti dell’Istituto, vincitori di Premi Nazionali ed Internazionali  tra cui Golden Classical Music Award 2018 di New York, Grand Prize  Virtuoso di Roma, North International Music Competition di Londra, International Music Competition di Sarajevo, Speciale Onorificenza dalla Presidenza della Camera della Repubblica Italiana per la festa della  Musica 2017,  Marlow Festival Of Drama and Music 2016 e 2017 UK, Voci  Verdiane di Busseto 2017: pianisti Giuliana Arcidiacono, Eliana Borsellino, Alessio Francolino, Giuseppe Francolino, Calogero Lupo, M° Giusy Ines Tuttolomondo, tenore Giuseppe Michelangelo Infantino,  soprano Jole Pinto, flautisti Giuseppe Bonaccolta e Stefan Cutean,  percussionista M° Sergio Calì.

"Siamo lieti di sostenere Agrigento Città della Cultura 2020, certi che  la città e l’intero territorio meriti un riconoscimento così importante  per la rilevanza del patrimonio artistico culturale e per l'impegno che  tutte le Istituzioni culturali svolgono costantemente nel territorio  affinché possa diventare sempre più polo di attrazione non soltanto  turistico ma anche culturale e di richiamo anche per studenti stranieri. Negli ultimi anni abbiamo registrato infatti un notevole  incremento dell’utenza universitaria del nostro Conservatorio  e delle  richieste di accordi Internazionali e di mobilità Erasmus in entrata;  tra pochi giorni è infatti previsto l’arrivo di uno studente dalla  Università Klaipeda di Vilnius (Lituania) per studio per  un periodo di 5 mesi ed altri ne arriveranno a seguire.”

Il Direttore Prof.ssa Mariangela Longo

rassegna stampa:

La Sicilia dell'11 febbraio 2018


data: 05/02/2018
I prossimi incontri del laboratorio del M° Gioia, "Incontro con l'autore", avranno luogo il 14 e 21 febbraio secondo la seguente articolazione
data: 21/01/2018
data: 18/01/2018
Si comunica che le lezioni di Elementi di clavicembalo della prof.ssa Di Giorgi avranno inizio giorno 22 gennaio con il seguente orario:
dalle 10.30 alle 11.30 Studenti I anno
dalle 11.30 alle 12.30 Studenti II anno
Ulteriori informazioni alla bacheca del docente
data: 14/01/2018
Si comunica che le lezioni del Prof. Marco Salvaggio avranno inizio giorno 15 gennaio con il seguente orario:
dalle 14.30 alle 16.00 Elementi di direzione d’orchestra
dalle 16.00  alle 18.00 Esercitazioni Orchestra Repertori
Aula Organi Collegiali
Ulteriori informazioni alla bacheca del docente
data: 13/01/2018

Gds 13-01-18

La Sicilia 13-01-18
Apri la Photogallery
data: 12/01/2018
Si informano gli allievi che le lezioni di Tecniche di improvvisazione musicale I del Prof. Palazzolo avranno inizio giorno 16 gennaio dalle ore 10,00 alle 12,00.
Ulteriori informazioni alla bacheca del docente
data: 11/01/2018
Si informano gli allievi che le lezioni del prof. Marciante di Musica d'insieme vocale jazz avranno inizio giorno 26 gennaio dalle ore 15,00
Il calendario completo (provvisorio) delle lezioni è consultabile alla bacheca del docente
data: 04/01/2018
Si informano gli allievi che le lezioni del prof. Taormina di Storia della muscia jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili avranno inizio giorno 17 gennaio dalle ore 09,00 alle 11,00 per il I modulo e dalle ore 11,00 alle 13,00, per il II modulo.
Per maggiori informazioni consulta la bacheca del docente
data: 03/01/2018
Pubblicato all'Albo pretorio il bando per il conferimento agli studenti di borse di collaborazione per attività di accompagnatore al pianoforte A.A. 2017/18
[image:image-34] Modulo di partecipazione

data: 24/12/2017

Un Natale speciale per il Toscanini, nel 26° anno dalla sua fondazione, dopo anni di gravissima criticità economica ma di virtuosa ed eccellente attività didattica e artistica: approvate definitivamente in legge di BILANCIO 2018 tutte le risorse necessarie per l'attuazione dell'art.22 bis della Legge 96/17 e per finanziare la statalizzazione del TOSCANINI e degli altri 17 ISSM Italiani.

Buon Natale a tutti gli studenti, a tutto il personale docente e non docente e alle loro famiglie, e anche a tutti coloro che hanno sostenuto il Toscanini nei momenti più difficili e hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risutato!!



Il Direttore Prof.ssa Mariangela Longo



data: 23/12/2017



Toscanini Jazz Christmas

Gruppi e solisti del dipartimento Jazz dell'ISSM A. Toscanini

Direzione e arrangiamenti





Martedi 26 dicembre 2017, ore 17,00
Sala Consiliare del Municipio di Ribera



data: 22/12/2017


Tutti gli studenti e il personale docente e non docente sono invitati alla Festa di Natale e di inizio anno accademico 2017/18.
22 dicembre ore 19,00,  Auditorium dell'Istituto


Classic and jazz jam session
data: 19/12/2017


Oggi concerto di Ines Giusy Tuttolomondo al Parco Auditorium della Musica di Roma per la premiazione al Rome Grand Prize Virtuoso Awards Ceremony 2017

data: 13/12/2017
Si comunica agli allievi interessati  che la lezione del prof. Angelo di Leonforte prevista per venerdi 22 dicembre è anticipata a giovedi 21 dicembre
data: 12/12/2017


Roma, 11 Dicembre 2017 - Teatro Argentina.
 
Il Direttore con la Ministra Valeria Fedeli per il Premio Nazionale delle Arti e il concerto dell'ONC Orchestra Nazionale dei Conservatori.
data: 10/12/2017
Rassegna di concerti in collaborazione con l'Istituto Musicale Vinci di Caltagirone

Cabaret Songs


In collaborazione con il dipartimento di canto dell'ISSM Toscanini di Ribera

Alida Capobianco, Rossana La Corte, Stefania Maltese, Klizia Prestia, Francesca Bongiovanni, pianista accompagnatore Giusy Ines Tuttolomondo

Si ringrazia per l'iniziativa proposta il Prof. Giuseppe Garra e il Direttore dell'Istituto Vinci, Prof. Joe Schittino, con cui si è instaurata una fruttuosa sinergia di intenti e di obiettivi artistici.


Sabato 16 dicembre 2017, ore 19,00
Auditoriun dell'Istituto Pietro Vinci, Caltagirone
data: 10/12/2017

Abbiamo un piano... e non solo
Variazioni d'autore in 6 concerti



rassegna di concerti in collaborazione tra lo Sciacca Filmfest e l'ISSM Toscanini

24 novembre, Calogero Lupo (locandina 24/11)
15 dicembre, Ines Tuttolomondo e i solisti di canto e canto jazz (locandina 15/12)
22 dicembre, Alessandra Curreri (locandina 22/12)






Sala degli archi - Multisala Badia Grande, Sciacca
data: 10/12/2017
Liturgia dei Bambini
in collaborazione con l' Associazione
Culturale Musicale “La Cantoria” e l'Associazione musicale Albert Schweitzer


Soprano - Klizia Prestia
Soprano - Luce Palumbo
Tenore - Giuseppe M. Infantino
Voce bianca - Mariagrazia Caltagirone
Sinth - Paolo Scanabissi
Pianoforte e Sinth - Luigi Fiore
Pianoforte - Alexandrei Grabilisoff
Violino - Raffaele Caltagirone



Domenica 17 dicembre 2017, ore 20,00
Chiesa Madonna del Giglio, Sciacca
data: 08/12/2017
Rassegna di concerti in collaborazione con l'Istituto Musicale Vinci di Caltagirone

Le composizioni vocali da camera di Franz Liszt

In collaborazione con il dipartimento di canto dell'ISSM Toscanini di Ribera

Alida Capobianco, Rossana La Corte, Stefania Maltese, Klizia Prestia, Giuseppe Infantino, pianista accompagnatore Giusy Ines Tuttolomondo

Si ringrazia per l'iniziativa proposta il Prof. Giuseppe Garra e il Direttore dell'Istituto Vinci, Prof. Joe Schittino, con cui si è instaurata una fruttuosa sinergia di intenti e di obiettivi artistici.


Sabato 9 dicembre 2017, ore 19,00
Auditoriun dell'Istituto Pietro Vinci, Caltagirone
data: 08/12/2017
Laboratorio musicale "Incontro con l'autore"
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di interpretazione musicale per pianoforte solo e a 4 mani e gruppi di musica da camera "Incontro con l'autore" che si svolgerà tra dicembre 2017 e giugno 2018 a cura del M° Gianfranco Gioia.
Le attività del laboratorio si svolgeranno secondo il seguente progetto di cui si prega prendere visione.
Per maggiori informazioni sullo svolgimento delle attività, contattare via mail il M° Gianfranco Gioia.
Per gli alunni esterni all'istuituto è prevista una quota di partecipazione di cui alle tabelle attualmente in vigore (vedi delibera del Cda Verbale 40/2017).
Il primo incontro collettivo di presentazione del laboratorio avrà luogo Mercoledi 13 dicembre alle ore 14,00 presso l'Istituto.
Scadenza domanda di iscrizione 11 dicembre 2017
[image:image-11] modulo di iscrizione (pdf)
data: 05/12/2017
Pubblicati all'Albo pretorio

Gli studenti interessati dovranno produrre l'istanza di iscrizione, di cui ai sottoscanti moduli, entro e non oltre il 10 dicembre 2017

[image:image-27] Modulo-iscrizione-Corsi- 24 CFA (pdf)
data: 05/12/2017
Comunicato chiusura Istituto
Si comunica la chiusura dell’Istituto nei giorni 06/12/2017 per la festa del Patrono del Comune di Ribera e 07/12/2017 per disinfestazione locali. (decreto circolare n. 48)
data: 03/12/2017


Klizia Prestia ha vinto il Premio Speciale della Giuria "Rosanna Rodà" all'XI Concorso Lirico Internazionale Magda Olivero di Milano. Oggi si esibirà a Casa Verdi tra i premiati.
Premiazione alla Shelley Theatre di MARLOW (UK) per i due primi premi assoluti vinti dalla pianista Giuliana Arcidiacono al Marlow Competitive International Festival of Musica and Drama 2017
data: 03/12/2017
Rassegna di concerti in collaborazione con l'Istituto Musicale Vinci di Caltagirone

Musica e poesia francese tra XIX e XX secolo

In collaborazione con il dipartimento di canto dell'ISSM Toscanini di Ribera

Alida Capobianco, Rossana La Corte, Stefania Maltese, Giuseppe Infantino, pianista accompagnatore Michele Cancemi

Si ringrazia per l'iniziativa proposta il Prof. Giuseppe Garra e il Direttore dell'Istituto Vinci, Prof. Joe Schittino, con cui si è instaurata una fruttuosa sinergia di intenti e di obiettivi artistici.


Domenica 3 dicembre 2017, ore 19,00
Auditoriun dell'Istituto Pietro Vinci, Caltagirone

data: 02/12/2017


Comunicato Stampa


Giornale di Sicilia del 02 dicembre 2017 (clicca sull'immagine per ingrandirla)

data: 02/12/2017
Rassegna web:
Rassegna stampa:
data: 27/11/2017
Corso di acquisizione dei 24 CFA ex D.M. 616 del 10 agosto 2017
Scadenza domande di ammissione 30 Novembre 2017
[image:image-18] modulo di iscrizione (pdf)

data: 27/11/2017
Bravissima Giuliana Arcidiacono primo premio assoluto in due categorie senza limiti di età al Marlow Festival Competition of Music and Drama 2017 in UK!!! Congratulazioni anche alla Windsor Piano Academy presso cui la nostra studentessa si trova in mobilità Erasmus seguita dai docenti Giulio Potenza e Edita  Stankeviciute.
data: 22/11/2017

Ieri, 21 novembre, l'Istituto Toscanini ha partecipato all'evento organizzato e promosso dal Miur "Nessun Parli" presso ITC "Livatino" di Porto Empedocle (AG) con Giuseppe Francolino, Klizia Prestia, Eliana Borsellino, Giuseppe Bonaccolta, Stefan Cutean
data: 16/11/2017


E' convocata l'assemblea plenaria degli studenti in data 24 novembre 2017, alle ore 16,00 presso l'Auditorium dell'istituto. Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.

data: 16/11/2017
Pubblicato in Albo Pretorio il decreto di formazione classi per l'A.A. 2017/18.

data: 11/11/2017
Si avvisano gli allievi del corsi del prof. Egidio Eronico che è pubblicato nella bacheca del docente il calendario delle attività didattiche.
data: 10/11/2017
data: 09/11/2017
Stagione Concertistica 2017

Recital Under 16

“I Giovanissimi talenti del Toscanini”
Sabato 11 novembre 2017 - ore 18.00 - Auditorium dell'Istituto - ingresso libero fino ad esaurimento posti


Pianisti accompagnatori: Salvatore Gaglio e Mariarita Miceli
Docenti: Proff.ri Mario Arcidiacono, Mirko D’Anna, Angelo Di Leonforte, Egidio Eronico, Riccardo Ferrara, Claudio Onofrio Gallina, Giuseppe Garra, Mariangela Longo, Daniela Spalletta


Con la collaborazione degli allievi del Liceo Musicale “E. Maiorana” di Agrigento in alternanza Scuola/Lavoro
data: 09/11/2017
Avviso: si comunica agli studenti interessati che domani, 10/11/2017 avranno inizio le lezioni della professoressa Collura, secondo il seguente orario:
  • ore 10,00 - Lezione di armonia (per gli studenti con debito)
  • ore 15,00 - Lezione di musica d'insieme
per ulteriori dettagli, consulta la bacheca del docente

Nella stessa data avranno avvio anche le lezioni del prof. Di Leonforte di:
  • PIANOFORTE JAZZ I
  • PIANOFORTE JAZZ II
  • PIANOFORTE PER STRUMENTI E CANTO JAZZ (studenti afam II anno),
  • PIANOFORTE JAZZ PREAFAM  
  • PIANOFORTE PER STRUMENTI E CANTO JAZZ (studenti preafam)
Per il planning completo, visita la bacheca del docente
data: 07/11/2017
Avviso: si comunica agli studenti interssati che domani, 08/11/2017 avranno inizio le lezioni di Basso Tuba del Prof. Di Grigoli e le lezioni di Eufonio del professore Ferraro. Per l’avvio delle ulteriori lezioni verranno pubblicati i relativi avvisi su questa pagina o, dove previsto, nella bacheca del docente.
data: 05/11/2017

Alternanza scuola lavoro
 progetto musica 360° con gli studenti del  liceo musicale e. majorana di agrigento
 6 -11 novembre 2017
 prospetto orari delle lezioni/attività in auditorium (9,30-12,00)
 
lunedì 6 - Eronico/Ferrara (musica da camera/tecniche di registrazione)
martedì 7 - Vicari (batteria jazz) / Gaiezza (biblioteca)     
mercoledì 8 - Faja (flauto e musica da camera)
giovedì 9 - Gaiezza (biblioteca)/ Russo (esercitazione corale)
venerdì 10 - Russo (esercitazione corale)           
sabato 11 - Salvaggio – 13°concerto  stagione concertistica (18,00-19.00)
data: 28/10/2017
data: 28/10/2017
Stagione Concertistica 2017

Gli archi del Toscanini

Sabato 28 Ottobre 2017 - ore 18.00 - Auditorium dell'Istituto - ingresso libero fino ad esaurimento posti

A cura del Dipartimento di strumenti ad arco
Scuola di violino: M° Mirko D'Anna
Scuola di violoncello: M° Egidio Eronico

data: 27/10/2017

data: 26/10/2017
Giuliana Arcidiacono is attending to the Erasmus+ mobility in UK as student of the Windsor Piano Academy and Ribera Music Conservatory. She is performing tomorrow 27th of October in Faversham at the Assembly Room at 11.00 AM. The programme will include works of W.A.Mozart, Chopin and Mendelssohn.
press review:
data: 26/10/2017
"Toscanini solidale"

“World Polio Day”
Raccolta fondi per l’eradicazione della Polio

Concerto organizzato
dal Rotary Club Ribera

27 Ottobre alle ore 18.30
Chiesa del Rosario di Ribera
I Solisti del Toscanini
Paolo Alongi Chitarra
Luce Palumbo Soprano
Raffaele Caltagirone Violino
M. Elena Caramella Violino
Adelaide Filippone Viola
Calogero Marotta Violoncello
data: 19/10/2017
Stagione Concertistica 2017

Cabaret Songs

Venerdì 20 Ottobre 2017 - ore 18.00 - Auditorium dell'Istituto - ingresso libero fino ad esaurimento posti

A cura del Dipartimento di canto

Pianista accompagnatore:

Docente:
data: 13/10/2017




Sabato 14 Ottobre alle ore 18,00, “Toscanini in Jazz”, saranno protagonisti gli studenti del Dipartimento Jazz: Alessandro Schittone, Stefano di Costa (chitarra jazz), Vincenzo Ruffo, Sergio Monreale, Gerlando Callea (basso elettrico), Domenico Gambino, Alfonso Pace, Giuseppe Oliveri, Mauro Patti (batteria jazz), Liborio Riggi (sax jazz), Sebastiano Valenza, Marco Cervello, Andrea Conti (pianoforte jazz), Francesca Bongiovanni, Marcella Nigro, Pasquale Bono, Linda Armetta (jazz singers).
data: 13/10/2017
Il Toscanini per gli “Amici del Loggione” del Teatro alla Scala di Milano per il 150° anniversario di Arturo Toscanini.
Il 17 Ottobre alle ore 20,00 presso la sede della prestigiosa Associazione “Amici del Loggione” del Teatro alla Scala di Milano, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera (AG) festeggerà il 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, in collaborazione con l’Ass. Schweitzer di Palermo, con un concerto  dedicato alle liriche per canto e pianoforte del 900 storico a cui parteciperanno Klizia Prestia (Soprano) e Giuseppe Michelangelo Infantino (Tenore), accompagnati dal M° Franco Gaiezza; i due  talentuosi artisti, studenti dell’Istituto nella classe di Canto del  Prof. Giuseppe Garra, hanno al loro attivo numerosi concerti e si sono distinti in Concorsi di livello Nazionale ed Internazionale. Klizia Prestia è infatti finalista al Premio Nazionale delle Arti 2017 e Giuseppe Michelangelo Infantino è semifinalista al Concorso Internazionale “Voci Verdiane” di Busseto. Per l’occasione verranno  eseguite due liriche inedite del grande Direttore d’orchestra emiliano,  ricordato anche nella veste di compositore,  oltre a liriche di G. Puccini, O. Respighi e dei compositori siciliani Alfredo D’ Asdia, Ettore Gaiezza e arie tratte dall’opera Salvo D’Acquisto di Antonio Fortunato.
Claudio Forti, scrittore,  regista e librettista marsalese, presenterà  il concerto milanese illustrando i profili dei compositori e degli  interpreti.
data: 12/10/2017
 
Per tutti gli studenti dei Corsi AFAM Classici e Jazz

data: 12/10/2017
Edizioni Momenti ha donato al conservatorio “Toscanini” di Ribera una trentina di libri che riguardano la musica,  pubblicati negli ultimi anni dalla casa editrice riberese. Lo scorso 9  ottobre è avvenuta la prima consegna dei volumi alla Biblioteca  dell’Istituto superiore di studi musicali, inseriti nel nuovo fondo  librario “Momenti”. Periodicamente, infatti, Momenti donerà i libri che  riguardano la musica al conservatorio per alimentare il fondo librario.
data: 09/10/2017
15 ottobre scadenza dei termini per le iscrizioni AFAM (inclusi i nuovi ammessi) e presentazione del piano di studi. Per informazioni contattare al più presto la segreteria
data: 08/10/2017
Ammissioni A.A. 2017/18

Pubblicati all'Albo Pretorio i bandi per gli esami di ammissione straordinaria ai corsi di formazione di base e ai corsi accademici di I e II livello Afam per l'anno accademico 2017/18

domande di ammissione dal 06 al 25 ottobre 2017
Data: 04/10/2017
Decreto/circolare n.44: 19 Ottobre Convocazione strutture e studenti AFAM per approvazione piani di studio corsi classici
Decreto/circolare n.46: 26 Ottobre Convocazione stutture e studenti afam per  approvazione piani di studio corsi jazz
Data: 04/10/2017

Data: 26/09/2017

Masterclass di clarinetto in Mobilità Erasmus del Prof. Campagnolo presso il Conservatorio "J. Rodrigo" di Valencia
Data: 23/09/2017

Sabato 23 Settembre alle ore 18,00  presso l’auditorium dell’Istituto si terrà, ad ingresso libero, il 10° Concerto della Stagione Concertistica 2017 in cui ben dieci pianisti del Dipartimento Strumenti a Tastiera saranno impegnati nell’interpretazione di brani di repertorio storico e moderno della Letteratura Pianistica (musiche di L.V. Beethoven, F.Chopin, F. Mendellssohn, O. Respighi, C. Saint Saens, A. Phibes): Giuliana Arcidiacono; Giuseppe Spataro, Calogero Lupo, Giusy Ines Tuttolomondo, Giuseppe Francolino, Eliana Borsellino, Mario Ciliberto, Andrea Lodato, Giulio Lodato, Alessandra Curreri.
Data: 16/09/2017

 
Il 30 Settembre e 1 Ottobre ben 10 Pianisti del Toscanini saranno impegnati  nel capoluogo siciliano in due eventi di livello nazionale, Piano City Palermo e  Maratona “F. Chopin”, che si svolgeranno presso il Teatro Massimo e in altre prestigiose location della città che, in collaborazione con il Comune di Palermo, con Piano City Milano e tante altre Associazioni, sarà trasformata in un grande palcoscenico con pianoforti in ogni dove.
 
Questo il calendario dei concerti Toscanini a Palermo:
 
SABATO 30 SETTEMBRE -  PIANO RECITAL: Giuliana Arcidiacono Arci Tavola Tonda-Cantieri Culturali alla Zisa ore 13,30;   Giuseppe Spataro Aula Bunker ore 17,00;
 
DOMENICA 1 OTTOBRE – MARATONA F. CHOPIN  Teatro Massimo: Calogero Lupo ore 13,30; Giusy Ines Tuttolomondo ore 13,45; Giuseppe Spataro  ore 15,45; Giuseppe Francolino/ Eliana Borsellino ore 16,00; Giuliana Arcidiacono ore 16,15; Mario Ciliberto, Andrea Lodato, Giulio Lodato ore 16,45; Alessandra Curreri ore 17,00;
 
DOMENICA 1 OTTOBRE- PIANO RECITAL: Giusy Ines Tuttolomondo Orto Botanico (Le vie dei Tesori)  ore 17,00.  Calogero Lupo Piano Tram (Stazione Notarbartolo) ore 17,48; Giuseppe Francolino Piano Tram (Stazione Notabartolo) ore 18,32;
 
Tutti i sopracitati pianisti si esibiranno per la Stagione Concertistica dell’Istituto Sabato 23 Settembre alle ore 18,00  presso l’ auditorium. Ingresso libero.”
Data: 15/09/2017
CORSI ACQUISIZIONE 24 CFA
Il MIUR in data 10 agosto ha emanato il Decreto con i relativi allegati che regolamenta l’attivazione dei corsi per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Nell’Anno Accademico 2017/2018 il nostro Istituto si attiverà per l’organizzazione di questi corsi.

I 24 CFA conseguiti attraverso questo percorso formativo costituiscono il requisito di accesso ai concorsi nazionali pubblici, per titoli ed esami, per selezionare i candidati all’accesso al percorso FIT.
A breve tutti gli aggiornamenti in merito alle scadenze per le iscrizioni, costi e tutte le informazioni a riguardo.

Gli interessati possono manifestare l’interesse alla iscrizione e frequenza dei predetti corsi inviando una email a:

Data: 11/09/2017

 
progetto musica 360° con gli studenti del  LICEO MUSICALE E. MAJORANA di Agrigento
 
 

Data: 11/09/2017


Mobilità Erasmus
l'Istituto Toscanini presso la Klapeida University di Vilnius (Lituania) con il prof. Luca Nostro dall'11 al 13 settembre 2017
Data: 10/09/2017
Data: 02/09/2017
Omaggio ad Arturo Toscanini nel 150° anniversario della sua nascita: concerto per l'Associazione gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano in colaborazione con le Associazioni Scwheitzer di Palermo e La Cantoria di Roma

Martedì 17 Ottobre 2017 ore 20.00
Sede dell’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala

Soprano Klizia Prestia
Tenore Giuseppe Michelangelo Infantino
Al piano Alexandrei Gabrilisoff


Data: 29/08/2017

Ammissioni A.A. 2017/18
Domande di Ammissione per l'a.a. 2017/18 aperte fino al 7/9/17.
Bando formazione di base:
Bando I livello afam:
Bando II livello afam:
Corsi formazione di base e I livello afam:
BASSO ELETTRICO, BASSO TUBA, BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ, CANTO  CLASSICO, CANTO JAZZ, CHITARRA, CHITARRA JAZZ, CLARINETTO, CONTRABBASSO,  CORNO, EUFONIO, FLAUTO, PIANOFORTE, PIANOFORTE JAZZ, TROMBA, TROMBA  JAZZ, TROMBONE, SAXOFONO JAZZ, STRUMENTI A PERCUSSIONI, VIOLA, VIOLINO,  VIOLONCELLO
Corsi II livello afam:
FLAUTO, CANTO, CHITARRA, CLARINETTO, PIANOFORTE, VIOLINO, VIOLONCELLO
Data: 27/08/2017
Data: 18/08/2017

Lo scorso 10 agosto si è realizzata una Magia, in uno dei posti più belli ma anche piu impervi del pianeta: Arte e Scienza si sono fuse insieme, la Terra si è avvicinata al Cosmo e l'uomo all'universo infinito, grazie alla Grande Musica del Toscanini e ai racconti di Fisica e Comsologia della Prof.ssa Sabrina Maniscalco, docente all'università di Turku in Finlandia. Un teatro stracolmo con quasi 1.000 spettatori (di cui 300 Amici del Toscanini provenienti dalla Provincia di Agrigento) ha apprezzato tantissimo lo spettacolo dell'Orchestra del Toscanini diretta dal Maestro G.Randazzo e degli strepitosi solisti con standing ovation e richiesta di bis che hanno reso ancora più emozionante la serata in uno scenario mozzafiato in cui anche la Natura si è fatta sentire con un vento dispettoso placatosi con la Musica al sorgere della Luna. Un teatro Sold Out per la Musica del Toscanini, cosa mai successa prima neanche per le piu prestigiose orchestre. "l'Evento dell'anno!!!" lo ha definito il Sindaco di Calatafimi Vito Sciortino. Un evento che rimarrà scolpito nella Storia di Segesta, del Toscanini e nei cuori di chi era presente. Una esperienza meravigliosa resa possibile grazie anche al direttore artistico del Festival Le Dionisiache Nicasio Anzelmo e a tutti docenti, studenti e staff dell'Istituto Superiore di Studi Musicali A.Toscanini di Ribera.
Hanno partecipato il Coro preparato dalla Prof.ssa Grazia Maria Russo, l'Orchestra e i Solisti dell'Istituto: Giovanna Nuara, Klizia Prestia, Jole Pinto (Soprani), Giuseppe Michelangelo Infantino (Tenore), Daniela Spalletta (Jazz singer), Ernesto Marciante (Pop singer), Sergio Calì (Percussioni) Rita Collura (Sax alto jazz), Gaspare Palazzolo (Sax Tenore Jazz), Giacomo Tantillo (Tromba Jazz), Paolo Alongi (Chitarra).

Data: 18/08/2017
Masterclass di Canto Lirico
“Dal Barocco al Bel Canto”
Docente
M° Vincenzo Di Betta
a cura dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” in collaborazione con il Festival Le Dionisiache di Segesta/ Calatafimi e Associazione Musicale La Cantoria-Roma
23-27 Agosto 2017
Calatafimi Segesta Festival
DIONISIACHE 2017
27 Agosto ore 21,00
Concerto finale
Chiesa di S. Michele
Calatafimi (TP)
Data: 18/08/2017





”MUSICA SOTTO LE STELLE”
“ VIOLIN AND PIANO ”
RAFFAELE CALTAGIRONE - Violino
DONATELLA VACCARO - Pianoforte
Musiche da film: Gardel, Morricone, Piovani…
Mercoledì 23 agosto 2017 - ore 21.15
Anfiteatro Villa Comunale di Ribera (AG)
Ingresso libero




Data: 08/08/2017

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera (AG)
presenta:
“E LUCEAN LE STELLE”

Musica e Scienza nella notte di S. Lorenzo
Giovedì 10 Agosto ore 21,00
al Teatro Greco di Segesta/Calatafimi (TP)
nell’ambito del 50° Festival Le Dionisiache 2017

“Tutto pronto per il grande evento Toscanini “E Lucevan le stelle” che si terrà il 10 Agosto al Teatro Greco di Segesta nell’ambito del 50° Festival Le Dionisiache 2017 e che vedrà protagonisti Musica e Scienza insieme.
L’evento, ideato insieme al Direttore Artistico Nicasio Anzelmo e al Direttore e Compositore M° Gaetano Randazzo, prodotto dall’ Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera (AG), unico Ente di Alta Formazione Artistico Musicale del territorio Agrigentino, sarà dedicato alla Grande Musica Lirico- Sinfonica e Jazz interpretata dai Solisti, dal Coro e dall’Orchestra Toscanini ,diretta dal Maestro Gaetano Randazzo intervallata da una interessante discussione cosmologica tenuta dalla Prof.ssa Sabrina Maniscalco, docente di fisica quantistica dell’università di Turku in Finlandia.. Musiche di G. Verdi, G. Puccini, V. Bellini, L.Arditi, J. Offenbach, G. Gerswhin, L.Bernstein e brani di D. Ellington, S. Piraino, R. Collura e G.Randazzo saranno interpretate dai solisti: Giovanna Nuara, Klizia Prestia, Jole Pinto (Soprani), Giuseppe Michelangelo Infantino (Tenore), Daniela Spalletta (Jazz singer), Ernesto Marciante (Pop singer), Sergio Calì (Percussioni) Rita Collura e Gaspare Palazzolo (Sax Jazz), Giacomo Tantillo (Tromba Jazz), Paolo Alongi (Chitarra). Uno Special ticket, anche con trasferimento da Ribera a Segesta, sarà acquistabile su prenotazione e prevendita presso l’Istituto A. Toscanini e all’interno del parco archeologico, per l’occasione e con un piccolo contributo, si potrà anche usufruire della postazione dei telescopi forniti dal Centro Planetario di Palermo. Uno "Special Event” sicuramente da non perdere”
Il direttore
Prof.ssa Mariangela Longo

Prevendita con special Ticket a €12 (comprende servizio navetta parcheggio-teatro)
presso Istituto A.Toscanini sito in via Roma 21- 92016 RIBERA (AGRIGENTO)
Per informazioni 0925-61280 o segreteria[at]istitutotoscanini.it
Data: 04/08/2017






Domenica 6 agosto 2017 - ore 21,15 - Lungomare Seccagrande - Ribera (Ag)


Toscanini Jazz Trio

Francesca Bongiovanni - jazz singer
Paolo Alongi - chitarra
Alessandro Schittone - chitarra jazz
Data: 04/08/2017

Sabato 12 Agosto, alle ore 21,00




"Il piacere della musica"
Ensemble di Archi a cura dell'Istituto Toscanini di Ribera


Piazza Umberto I, Caltabellotta (AG)

data: 01/08/2017
data: 01/08/2017
data: 01/08/2017
Ammissioni A.A. 2017/18

Pubblicati all'Albo Pretorio i bandi per gli esami di ammissione straordinaria ai corsi di formazione di base e ai corsi accademici di I e II livello Afam per l'anno accademico 2017/18

domande di ammissione dal 31 luglio al 07 settembre 2017
I moduli di iscrizione agli esami di ammissione sono allegati ai bandi o scaricabili alla pagina modulistica
data: 27/07/2017


ToscanininJazz

Domenica, 30 luglio 2017 – Ore 21.15
Baglio Ingoglia - Centro Storico di Montevago (AG)

I Solisti del Dipartimento Jazz
Daniela Spalletta - Jazz singer
Giacomo Tantillo - Tromba jazz
Angelo Di Leonforte - Piano jazz
Fabio Crescente - Contrabbasso jazz e basso elettrico
Paolo Vicari – Batteria jazz



data: 24/07/2017




Concerto finale Masterclass di alto perfezionamento di violoncello e musica da camera

Docenti: M° Fulvia Mancini e M° Massimiliano Martinelli

26 Luglio 2017
Chiostro del Collegio dei Filippini Agrigento
ore 21,00




data: 24/07/2017
Ampliata l’offerta formativa dell’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera: autorizzati con D.D. G Miur AFAM n.1795 del 20/07/2017 i Nuovi Corsi Accademici di Primo Livello AFAM di Basso Tuba, Contrabbasso, Corno, Eufonio, Strumenti a percussione, Tromba, Tromba Jazz, Trombone, Viola.
Sarà prossimamente pubblicato il bando di ammissione straordinaria  per l’A.A. 2017/18.
data: 19/07/2017
La Liturgia dei Bambini "Liturgia delle lacrime" è una composizione scritta da Anton Phibes per solisti, coro di bambini ed ensemble strumentale, espressamente dedicata ai bambini vittime a causa di guerre, di mafia, di malattie, e delle innumerevoli ingiustizie perpetuate da esseri subumani e senza amore.

La realizzazione della composizione ha fatto sì che si istituisse un laboratorio in seno all'istituto Toscanini, con molteplici finalità.
La prima finalità è legata alla formazione di un coro di ragazzi sia interni all'istituto, che esterni.
La seconda, alla prossima produzione che vedrà l'esecuzione in prima assoluta il 23 luglio 2017 alle ore 20,30 presso la chiesa di San Francesco Saverio all' Albergheria Ballarò di Palermo, con il coro di bambini del Toscanini, e l'ensemble sempre dell'istituto, sotto la direzione di Grazia Maria Russo.
La terza finalità si sostanzierà in un DVD della Liturgia dei bambini, edito e prodotto da Momenti Edizioni e dal Toscanini, al fine di raccogliere fondi per la Onlus di San Francesco Saverio all’Albergheria di Ballarò a Palermo, guidata da Padre Cosimo Scordato, il quale da moltissimi anni si batte per la riqualificazione del quartiere, attraverso iniziative morali, etiche, umanitarie, e non ultime, culturali ed artistiche.
L'intento di dotare la Rettoria di San Francesco Saverio all’Albergheria, di un piano a coda e di un organo a canne, muove da un'idea espressa più volte da Don Cosimo: "La bellezza è verita".
L'arte rivolta all'interno degli antichi quartieri palermitani, ancora oggi  considerati degradati e malfamati, rinnova e arricchisce i luoghi, attraverso l'amore, la legalità, la condivisione e convivialità.
Un'arte rivolta soprattutto alle nuove generazioni, ai bambini ai giovani, che oggi più  che mai, hanno sete di verità, vivendo purtroppo nell'abbandono sia fisico che spirituale.
Franco Vito Gaiezza


Video promo [Playlist]
I video qui elencati sono pubblicati su Youtube a cura delle Edizioni Momenti di Ribera
Data: 10/07/2017
   

Musica da vedere
...ancor prima delle parole

Orchestra da Camera dell'istituto Toscanini
Direttore M° Roberta Faja

Giovedi 13 luglio 2017 ore 21,15 - Anfiteatro villa Comunale - Ribera (AG)
Data: 10/07/2017
Tutto l'Istituto piange l'improvvisa perdita del nostro coadiutore Andrea D'Angelo, parte importante della grande famiglia Toscanini, e si unisce al dolore della famiglia.

I funerali saranno mercoledi 12 alle 18,00 presso la Chiesa di S. Francesco di Ribera

Il Direttore
Mariangela Longo
Data: 08/07/2017


















Stagione Concertistica 2017
7° concerto della stagione

Sabato 08 luglio – ore 18 Auditorium dell'Istituto - ingresso libero fino ad esaurimento posti

Toscanini Guitar Ensemble

Dipartimento strumenti a corda/chitarra
Solisti: P. Alongi, N. Nobile, A. Prazza, C. A. Ranieri

Data: 06/07/2017


Ieri, 5 luglio 2017, ha avuto luogo la conferenza stampa nella sala Mattarella del Palazzo dei Normanni per la presentazione del 50 Festival "Le Dionisiache" di Segesta. Il Toscanini, unico conservatorio in cartellone insieme alla Orchestra del Teatro Massimo e all'Orchestra Sinfonica Siciliana, vi prenderà parte con lo spettacolo "E Lucean le stelle" del 10 Agosto al Teatro Greco ore 21,00 e la Masterclass di Canto dal 23 al 27 agosto, data in cui avrà luogo il concerto finale presso la chiesa di S. Michele a Calatafimi
Data: 30/06/2017




Data: 30/06/2017



Stagione Concertistica 2017
6° concerto della stagione

Sabato 01 luglio – ore 18 Auditorium dell'Istituto - ingresso libero fino ad esaurimento posti

W.A. Mozart

Concerto finale del laboratorio monografico
Docente Prof. Mario Arcidiacono
Solisti: Leandra Venuti, Enrica Criscenti, Giuseppe Spataro, Giuliana Arcidiacono, Giuseppe Francolino, Ines Tuttolomondo

Data: 28/06/2017

Data: 26/06/2017
Masterclass di Violoncello e Musica da Camera
Docenti
M° Fulvia Mancini (Violoncellista)
M° Massimiliano Martinelli (Violoncellista)
a cura dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” in collaborazione con la Fondazione Teatro Pirandello di Agrigento e con il Festival “Regina Musica al Castello Baronale” di Maenza

24-26 Luglio 2017
Auditorium dell’Istituto Toscanini
via Roma 21- 92016 Ribera(AG)
26 Luglio ore 21,00
Concerto finale
Atrio del Collegio dei Filippini – Agrigento
Iscrizione entro il 20 luglio 2017
link utili:
Data: 26/06/2017
Masterclass di Canto Lirico
“Dal Barocco al Bel Canto”
Docente
M° Vincenzo Di Betta
a cura dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” in collaborazione con il Festival Le Dionisiache di Segesta/ Calatafimi e Associazione Musicale La Cantoria-Roma

23-27 Agosto 2017
Calatafimi Segesta Festival
DIONISIACHE 2017
27 Agosto ore 18,00
Concerto finale
Chiesa di S. Michele
Calatafimi (TP)
Iscrizione entro il 15 agosto 2017
Data: 21/06/2017

Oggi premiazione alla Camera: in occasione della Festa della Musica  menzione speciale per il pianista del Toscanini Giuseppe Francolino consegnata dalla Presidente della Camera Boldrini per essersi distinto in Concorsi Internazionali e avere tenuto alto il nome dell'Italia. Il giovane pianista è stato premiato insieme ad altri 24 studenti selezionati tra tutti i Conservatori Italiani. La cerimonia si è svolta nella Sala della Lupa di Montecitorio alla presenza del Direttore e del Presidente del Toscanini.
guarda tutte le foto
altre info:
Data: 19/06/2017

Stagione Concertistica 2017
5° concerto della stagione

Sabato 24 giugno – ore 18 Auditorium dell'Istituto - ingresso libero fino ad esaurimento posti

Schumann, genio controverso

Concerto monografico interdipartimentale
Solisti: E. Borsellino, G. Arcidiacono, G. Francolino, C. Lupo, M. E. Vita, C. Marotta, G. Nuara, G. Spataro , G. I. Tuttolomondo

Data: 19/06/2017
Venerdi 23 giugno 2017, alle ore 18,30, in occasione dell'inaugurazione dell'anfiteatro presso la villa comunale di Ribera interverranno i solisti del toscanini Giuseppe Michelangelo Infantino (tenore), Jole Pinto e Klizia Prestia (soprano) con la partecipazione della pianista Giusy Ines Tuttolomondo.   
Data: 15/06/2017

Direttore, docenti, studenti e personale amministrativo apprendono con soddisfazione la notizia dell'approvazione al Senato della Legge che prevede la statalizzazione degli Istituti Superiori di Studi Musicali non statali.
Data: 13/06/2017



L'allieva del Toscanini Giuliana Arcidiacono si è aggiudicata il secondo premio al IX Concorso Maria Elisa Di Fatta
Data: 13/06/2017


Data: 10/06/2017
Stagione Concertistica 2017
4° concerto della stagione

Sabato 10 giugno – ore 18 Auditorium dell'Istituto - ingresso libero fino ad esaurimento posti
F. Liszt: l’incontro tra la poesia e il canto
Concerto monografico del Dipartimento di Canto
Solisti: G. Nuara, K. Prestia, J. Pinto, G. M. Infantino S. Maltese, G. Alletto, A. Capobianco, R. La Corte
M° accompagnatore al pianoforte: G. I. Tuttolomondo
Data: 05/06/2017
Dal 2 al 4 Giugno si è svolto a Windsor (UK) un importante evento che arrichisce l'attività di Internazionalizzazione del Toscanini: in applicazione degli accordi Erasmus+ con la Windsor Piano Accademy, il Direttore prof.ssa Mariangela Longo e il Prof.Mario Arcidiacono sono stati impegnati, insieme alla Prof.ssa Marzia Manno del Conservatorio V.Bellini di Palermo, nei lavori della commissione giudicatrice al Windsor Competitive Piano Festival. Un' occasione importante di confronto in cui una giuria tutta italiana ha potuto apprezzare e valutare i  talenti giovani e meno giovani, con il prezioso supporto degli organizzatori, la Direttrice dell'Accademia Edita Stankeviciute e il Prof. Giulio Potenza. Grazie al progetto Erasmus, attuato con la preziosa collaborazione della nostra consulente Dott.ssa Marina Vermiglio, per la prima volta un Festival pianistico appartenente alla Federazione Britannica dei Concorsi ha avuto ben tre "adjudicators" italiani che hanno lavorato in perfetta armonia; una novità per il sistema britannico che è  stata molto apprezzata dai partecipanti e che potrà essere da esempio per future collaborazioni tra Istituzioni Musicali britanniche e italiane.

guarda tutte le foto
Data: 05/06/2017

Il pianista Luigi Fiore ha conseguito il Primo Premio al XXIII Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Palermo
Data: 04/06/2017
Rassegna stampa 03 giugno 2017

Data: 04/06/2017
Lo studente Giuseppe Francolino ha conseguito il 2° Premio al 6° Concorso Musicale Internazionale "Lucio Stefano D'Agata" di Acireale (CT)

Data: 01/06/2017
Comunicato

Il 9,10 e 11 Giugno il Toscanini parteciperà alla realizzazione presso la Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo dell'opera "In a Blind of a Night" Op. 446 di Michele Tadini "Concerto per 100 chitarre elettriche" diretto da Tonino Battista. Parteciperanno il Maestro Luca Nostro (nella foto) in qualità di solista e nella prima sezione delle chitarre gli studenti delle classi di chitarra classica e jazz dei docenti Riccardo Ferrara e Luca Nostro: Paolo Alongi (leader) Angelo Prazza e Francesco Tamburello (sottoleader) Riccardo Accursio, Vincenzo Scaturro, Alessandro Schittone, Giovanni Croce e Mirko di Stefano. Complimenti ai nostri docenti e ai nostri studenti per questa importante esperienza artistica che avvia una importante collaborazione del Toscanini con uno dei Teatri più prestigiosi d'Italia.
Data: 31/05/2017
Ammissioni A.A. 2017/18


Pubblicati all'Albo Pretorio i bandi di proroga per gli esami di ammissione ai corsi di formazione di base e ai corsi accademici di I e II livello Afam per l'anno accademico 2017/18

domande di ammissione dal 1 aprile al 30 giugno 2017
I moduli di iscrizione agli esami di ammissione sono allegati ai bandi o scaricabili alla pagina modulistica


Data: 31/05/2017
Data: 31/05/2017

Il 21 giugno Giuseppe Francolino, studente del Toscanini, sarà  premiato dalla Presidente della Camera dei Deputati On. Boldrini
Il 21 Giugno un’altra importante occasione  arricchirà il curriculum artistico e il prestigio del nostro Istituto: il pianista Giuseppe Francolino, studente universitario di Secondo Livello AFAM del Toscanini, vincitore di diversi premi in Concorsi Nazionali e del Primo Premio assoluto all’International Marlow Festival of Drama e Music tenutosi a Novembre 2016 nei pressi di Londra (UK), farà parte dei 22 studenti selezionati tra tutti i Conservatori Italiani che saranno premiati alla Camera dalla Presidente On. Boldrini per essersi distinti particolarmente in Concorsi Musicali di rilevanza Internazionale.  La premiazione avverrà nell’ambito di una importante cerimonia  con cui, in occasione della giornata nazionale della Festa della Musica, si renderà omaggio al talento “made in Italy”, patrimonio artistico-culturale nazionale. Il Direttore del Toscanini sarà presente alla cerimonia nella doppia veste di dirigente dell’Istituto e di docente del pianista premiato.”
Data: 27/05/2017





Lo studente Giuseppe Michelangelo Infantino, allievo del maestro Giuseppe Garra, ha superato la prova eliminatoria al Concorso Internazionale Voci Verdiane di Busseto
Data: 26/05/2017
Siglata una importante convenzione tra i dirigenti delle due istituzioni, il Direttore del "Toscanini" Prof.ssa Mariangela Longo e il Dirigente Scolastico del Liceo Musicale di Agrigento "Majorana" Prof.ssa Teresa Maria Rita Buscemi. Un momento storico per l'avvio di una proficua collaborazione ai fini della didattica musicale e delle attività artistiche ad essa correlate, prevista dalle nuove normative ministeriali nell’ottica della continuità degli studi musicali e dell’armonizzazione dei percorsi formativi tra il Liceo Musicale e il Toscanini, Istituzione di Alta formazione Artistico Musicale dove gli studenti del Liceo E. Majorana potranno proseguire e completare gli studi musicali frequentando i Corsi Universitari di Primo e Secondo Livello AFAM. La collaborazione già avviata con lo scambio dei concerti ha dato modo di far conoscere reciprocamente docenti e studenti di entrambe le Istituzioni in un clima carico di entusiasmo per la condivisione di intenti e di talenti; un importante obiettivo raggiunto che va a consolidare e a valorizzare la filiera professionalizzante nell’ambito della formazione artistico-musicale del territorio agrigentino.
Data: 26/05/2017


La notte dei Talenti

i solisti del Toscanini

Giovanna Nuara - soprano
Klizia Prestia - Soprano
Giuseppe M. Infantino - tenore
Ines Tuttolomondo - pianoforte

su invito del Kiwanis Club e dell'Amministrazione del Comune di Vittoria parteciperanno a "La notte dei talenti"

Venerdi 26 maggio 2017, ore 20,30
Teatro Comunale, Vittoria


Data: 24/05/2017
 




25 maggio 2017 - ore 17,00  
Aula Magna del Liceo Musicale “E. Majorana” di Agrigento

I Solisti del Toscanini








Data: 21/05/2017
Il previsto concerto della Stagione Concertistica 2017 "Toscanini Guitar Ensemble", in programma il 27 maggio p.v., è rinviato all'8 luglio 2017. Il prossimo appuntamento della stagione pertanto è sabato 10 giugno con il Concerto Lirico “F.Liszt – l’incontro tra la poesia e il canto”
Data: 15/05/2017

Stagione Concertistica 2017
3° concerto della stagione

Sabato 20 maggio – ore 18 Auditorium dell'Istituto - ingresso libero fino ad esaurimento posti
“Percussioni e Pianoforte”
Dipartimento strumenti a tastiera e percussioni
Ensemble di Percussioni:
Francesca Bongiovanni (Canto jazz),Grazia Maria Casciana (Canto Jazz),Gerlando Callea (Basso Elettrico), Andrea Conti (Pianoforte Jazz). Giusi Farina (Basso Elettrico), Domenico Gambino (batteria e percussioni jazz), Benjamin Scaglione (batteria e percussioni Jazz) Julia Massaro (Violino), Calogero Marotta (Violoncello), Sergio Morreale (Basso elettrico), Giuseppe Oliveri (Batteria e Percussioni Jazz), Alfonso Pace (Pianoforte Jazz), Vincenzo Ruffo (Basso Elettrico),Vincenzo Scaturro (Chitarra Jazz), Francesco Pietro Tamburello (Chitarra e Chitarra Jazz), Alessandro Schittone (Chitarra Jazz), Sebastiano Valenza (Batteria e Percussioni Jazz),Vincenzo Vallone (Percussioni)
Docente di Strumenti a percussione:
M° Sergio Calì
Docente di Pianoforte:
M° Mariangela Longo
Prossimo evento: Concerto Lirico “F.Liszt – l’incontro tra la poesia e il canto”
SABATO 10 GIUGNO – ore 18,00 AUDITORIUM DELL’ISTITUTO

Data: 18/05/2017



18 maggio 2017
Auditorium dell’Istituto
ore 17,00

Concerto degli allievi del Liceo Musicale E. Majorana di Agrigento









Data: 14/05/2017
   

Recital Pianistico
14 MAGGIO 2017 ORE 21,00
Sala Baldini presso S. Maria in Portico di Campitelli
ROMA
Pianista Giuliana Arcidiacono
Data: 14/05/2017

Data: 12/05/2017

Venerdi 12 Maggio alle ore 10,30, in occasione della  riapertura al Culto della Chiesa di S. Francesco a Licata (AG) promossa  dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali di Agrigento in collaborazione  con la Prefettura di Agrigento e il Comune di Licata, “I Solisti del  Toscanini” (Paolo Alongi - chitarra, Francesco Russello, Anna Lucia Di  Mora, Francesco Mistretta, Gabriele Zambuto, Maria Elena Caramella –  violini, Calogero Marotta, Benjamin Scaglione, Margherita Tortorici -  violoncelli)
Data: 10/05/2017

Andrea Lodato - Primo Premio al Concorso Internazionale per Giovani Musicisti Diapason di Campobello di Licata (Ag)-Sez I Cat. C punti 98/100
Data: 07/05/2017


Conversazioni musicali sul Canto e sul Teatro d’Opera

Conversazioni con gli allievi della Classe di Canto del Prof. Giuseppe Garra e delle Classi di Strumento dell’Istituto Toscanini

M° Vincenzo Di Betta

8 maggio 2017
ore 10,00
Auditorium dell’istituto Toscanini
Ribera



Data: 07/05/2017

Data: 06/05/2017


Concerto Spirituale per la promozione del Restauro dello Storico Organo a Canne

Sabato 6 Maggio 2017 ore 20.30

Chiesa Madre di Sant’Antonio Abate, Burgio


Soprano Klizia Prestia
Tenore Giuseppe Michelangelo Infantino
Organista Alexandrei Gabrilisoff






Data: 27/04/2017
Ammissioni A.A. 2017/18


Pubblicati all'Albo Pretorio i bandi di proroga per gli esami di ammissione ai corsi di formazione di base e ai corsi accademici di I e II livello Afam per l'anno accademico 2017/18

domande di ammissione dal 1 aprile al 30 maggio 2017
I moduli di iscrizione agli esami di ammissione sono allegati ai bandi o scaricabili alla pagina modulistica


Data: 27/04/2017

Stagione Concertistica 2017
2° concerto della stagione

Sabato 29 aprile – ore 18
Toscanini Brass Ensemble
Dipartimento strumenti a fiato/ottoni
Dir. Docente: R. Basile Docente solista: A. Sfar Solisti: G. Tramuta, E. Mandracchia, A. Montalbano, G. Di Leo, A. Buoncuore, A. Di Leo, M. Arcieri, G. Spitaleri, F. Caramazza, E. Cusumano, P. Schittone, G. Spallino, C. Bugia, P. Giacomazzo

Auditorium dell'Istituto - ingresso libero fino ad esaurimento posti

programma
Data: 27/04/2017



Giornata Mondiale Unesco del Jazz

Domenica, 30 Aprile 2017
Villa Ravidà – Menfi (AG)
Ore 18,30

ToscanininJazz

I Solisti del Dipartimento Jazz

locandina
programma
Data: 27/04/2017

Concerto dell’organista
Livia Mazzanti


Sabato 29 aprile 2017
ore 21,00

Chiesa Sant’Oliva
Corso Calatafimi, 448
PALERMO







locandina
Data: 27/04/2017



22° Concorso Nazionale  "Benedetto Albanese" di Caccamo, premiati due giovani pianisti studenti dell'Istituto A. Toscanini:
Giuseppe Spataro, secondo premio con 93/100, categoria C;
Giuseppe Francolino, secondo premio con 90/100, categoria D.
Data: 27/04/2017


XV Festival
Albert Schweitzer 2017
Aprile-novembre 2017 – Palermo , Burgio, Menfi, Roma, Twistringen (Germania), Milano e Ribera.


Concerti spirituali


Un evento dell’Associazione Musicale Albert Schweitzer di Palermo in  collaborazione con l’ISSM A. Toscanini di Ribera e l’associazione “La Cantoria in Campitelli” di Roma.



Data: 18/04/2017
Ammissioni A.A. 2017/18

Pubblicati all'albo telematico i bandi di ammissione ai corsi di formazione di base e ai corsi accademici di I e II livello Afam per l'anno accademico 2017/18
[image:image-27] Bando ammissione formazione base A.A. 2017-18
[image:image-33] Bando ammissione 1° livello AFAM A.A. 2017-18
[image:image-36] Bando ammissione 2° livello AFAM A.A. 2017-18

domande di ammissione dal 1 al 30 aprile 2017
I moduli di iscrizione agli esami di ammissione sono allegati ai bandi o scaricabili alla pagina modulistica
Data: 11/04/2017
 
                              
Omaggio a
Francesco Paolo Tosti
e alla lirica da camera italiana

Inaugurazione del salotto della Citta
NICOLA IRTI

Mercoledì 12 Aprile ore 16:30
già asilo M.Montessori
Via Genserico Fontana
Avezzano AQ

Soprano
Klizia Prestia
Tenore
Giuseppe Michelangelo Infantino
Pianoforte
M° Franco Vito Gaiezza
Data: 08/04/2017


Stasera alle ore 21 al teatro Aldo Nicolaj di Calamonaci, l’orchestra da camera dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera, ospite della serata, interpreterà brani famosi di Ennio Morricone sotto la direzione del maestro Roberta Faja.
Data: 31/03/2017

Data: 30/03/2017













ToscanininJazz
Concerto inaugurale della stagione concertistica 2017

I Solisti del Dipartimento Jazz

Auditorium dell'Istituto
Sabato 1 aprile 2017 ore 18,00

locandina
Data: 24/03/2017


Il Toscanini per il territorio


Concerto lirico di solidarietà
per i lavoratori della Calcestruzzi Belice di Montevago

I solisti del Toscanini


Sabato, 25 marzo 2017 ore 18,30
Sala Consiliare "Falcone Borsellino"
Montevago

locandina
photogallery
Data: 03/03/2017

locandina

La Donna in Musica

Auditorium dell’ISSM “A. Toscanini”
Mercoledì 8 marzo ore 19.00


Data: 24/02/2017

Dal 27 Febbraio al 2 Marzo 2017 tutte le lezioni saranno sospese per lo svolgimento  degli esami di terza sessione.
Data: 19/02/2017

BANDO ERASMUS Mobility for Student 2017-18
Scadenza presentazione delle domande: 10 marzo 2017
La modulistica per la candidatura è reperibile in questa pagina
Data: 10/02/2017


Pubblicato all'Albo telematico il Calendario d'esami di 3a sessione A.A. 2015-16
Data: 08/02/2017

Decreto di chiusura istituto per allerta meteo per il 9 Febbraio 2017


Il Direttore
Visto
La Comunicazione  del Comune di Ribera,
pubblicata in data odierna,
di avviso allerta meteo e sospensione delle attività didattiche
per il giorno 09/02/2017
Decreta
la chiusura dell’Istituto per il giorno 09/02/2017
Data: 06/02/2017
Si comunica che sono attive le pagine personali per gli avvisi agli studenti da parte di alcuni docenti dell'Istituto. Gli studenti dei corsi dei sottoelencati docenti sono invitati pertanto a consultare periodicamente tali pagine per reperire informazioni e notizie riguardo l'articolazione dei corsi. Attualmente sono attive:
Data: 27/01/2017

Pubblicato all'Albo telematico il decreto 8 del 27/01/2017- modifica - integrazione calendario esami ammissione sessione straordinaria AA 2016/17
Data: 25/01/2017

Il salotto degli innamorati

martedì 14 febbraio 2017 ore 19.00
Auditorio dell’ISSM “A. Toscanini” Ribera

soprano Klizia Prestia
tenore Giuseppe Michelangelo Infantino
pianista solista Ines Tuttolomondo
violino Raffaele Caltagirone
pianista accompagnatore Alexandrei Gabrilisoff
con la partecipazione della cantante Maria Grazia Caltagirone



locandina
Data: 23/01/2017


Pubblicato all'Albo telematico il Decreto modifica-integrazione calendario esami ammissioni sessione straordinaria A.A. 2016/17
Data: 22/01/2017
 
Causa maltempo e incerta viabilità, GLI ESAMI PREVISTI in ISTITUTO PER DOMANI, LUNEDÌ 23 GENNAIO, relativi alla selezione per le Borse di Collaborazione e alle ammissioni in sessione straordinaria per l’A.A. 2016/17, secondo rispettivi calendari pubblicati all’Albo telematico d’Istituto con  prot.n.4/RD del 16/01/2017 e prot. 5/RD del 20/01/2016, SONO POSTICIPATI A LUNEDÌ 30 GENNAIO.

 
22 Gennaio 2017                                 
Il Direttore
Prof.ssa Mariangela Longo
Data: 21/01/2017


Pubblicato all'Albo telematico il Calendario degli esami di ammissione sessione straordinaria A.A. 16/17
Data: 08/01/2017
Pubblicati all'Albo telematico i bandi di ammissione (sessione straordinaria) ai Corsi di Formazione di Base e di Diploma Accademico di 1° e 2° livello - A.A. 2016/17

scadenza della presentazione delle domande: 20/01/2017
Data: 30/12/2016
Bando Borse di Collaborazione Toscanini 2016-17

Scadenza della presentazione delle domande: 11/01/2017
Data: 25/12/2016


Concerto spirituale
per la conclusione delle festività natalizie


Chiesa Maria SS. della Consolazione
(Purgatorio) Menfi
Sabato 7 gennaio 2017 ore 21.00



soprano Klizia Prestia
tenore Giuseppe Michelangelo Infantino



Data: 25/12/2016
Photogallery dell'evento


Data: 18/12/2016
Inaugurazione  Anno Accademico 2016/17
Concerto per Solisti, Coro e Orchestra  Sinfonica & Jazz dell'Istituto "A. Toscanini"
25° anno dalla  fondazione



Direttore Gaetano Randazzo
Teatro Pirandello di Agrigento, 19 Dicembre 2016 - ore 17,30 - ingresso libero fino ad esaurimento posti.

“Music in Progress…” esprime già nel titolo il “Concept” dell’Evento d’Inaugurazione del nuovo Anno Accademico con cui, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera festeggia i 25 anni di attività dalla sua fondazione: un percorso musicale emblematico, espressamente ideato e commissionato per l’occasione, che ben rappresenta quello che è oggi il Toscanini: un Istituto di Alta Formazione Musicale che continua a potenziare la formazione e il repertorio classico, pronto ad entrare in una nuova fase rivolta all’innovazione e all’evoluzione musicale. La chiave di lettura del concerto è da individuarsi nella vincente commistione di linguaggi e periodi storici differenti in cui diventano protagoniste tutte le Scuole, Classiche e Jazz, al loro primo debutto insieme. Ciò è stato possibile grazie anche alla preziosa collaborazione del M° Gaetano Randazzo, compositore, arrangiatore e direttore del programma del concerto, espressamente confezionato “su misura” per i Solisti, il Coro e l’Orchestra del Toscanini.
Nove brani che, partendo dal repertorio lirico di tradizione (le note arie “classiche” Pace, pace o mio Dio! di Giuseppe Verdi, Io son l’umile ancella di Francesco Cilea e Il pescatore canta di Francesco Paolo Tosti), rivisitato dagli  arrangiamenti di Alberto Maniaci, migra verso la tradizione del tango  argentino di Astor Piazzolla (Tango duo) caratterizzato dal particolare accostamento tra le due chitarre e le due fisarmoniche di Ruggiero Mascellino e Carmela Stefano, ospiti d’eccezione; si attraversa poi il clima hollywoodiano firmato Henry Mancini (Dreamsville) e, dopo un breve inciso di puro virtuosismo canoro e ritmico (Waiting for di G. Randazzo), si giunge all’atmosfera dei canti natalizi tradizionali  americani (God bless me), al Rap del Vento del Nord (G. Randazzo)  omaggio del rinomato gruppo a cappella “I Sei Ottavi”,  e infine si approda al musical di Broadway con George Gershwin (A cappella song).

locandina
gallery promo
altre info su:

Data: 17/12/2016
Concerto spirituale
in occasione dell’Inaugurazione
del nuovo Organo a canne
della Bottega Organaria Giuliano Colletti
di Chiusa Sclafani

baritono - Giuseppe Garra
con la partecipazione degli allievi dell’I.S.S.M. “A Toscanini”
soprano - Klizia Prestia
tenore - Giuseppe Infantino

Sabato 17 dicembre 2016 - ore 21.00
Chiesa Sant’Oliva di Palermo
Corso Calatafimi, 448

locandina
Data: 02/12/2016

Al 25°  Concorso Internazionale "Gianluca Campochiaro" di Pedara (CT) due formazioni cameristiche dell'Istituto Toscanini si sono distinte vincendo il terzo premio: il duo pianoforte e flauto Ines Tuttolomondo e Antonella Maria Callea, nella categoria solisti , il duo pianoforte e violoncello Salvatore Gaglio e Eliana Miraglia, nella categoria musica da camera. Apprezzata anche la partecipazione del Trio pianoforte e due flauti formato da Eliana Borsellino, Stefan Cutean e Myriam Russello. Ines Tuttolomondo ha inoltre conseguito il terzo premio nella categoria solisti.
Data: 01/12/2016
Si cumunica, giusta circolare n. 29 del 01/12/2016, la chiusura dell’Istituto nei giorni 06/12/2016 per la festa del Patrono del Comune di Ribera e 07/12/2016 per disinfestazione locali
Data: 28/11/2016

Vista l'ordinanza del Sindaco di Ribera, del 27/11/2016, relativa alla chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, si comunica che oggi 28/11/2016 l'Istituto Toscanini resterà chiuso
Data: 27/11/2016
Marlow Festival of Musica And Drama 2016


Grande successo del pianista Giuseppe Francolino al concerto di premiazione del Marlow Festival of Musica And Drama 2016 di Marlow (Londra) alla presenza del Presidente del Festival, Gillan Karaviotis e del Direttore, prof.ssa Mariangela Longo che ha annunciato la futura collaborazione tra l'ISSM Toscanini e il Marlow Festival.
Giuseppe Francolino alla premiazione ha colpito il pubblico con l'esecuzione di un brano del compositore italiano Ennio Porrino. Il Marlow Festival è affiliato alla Federazione Britannica ed Internazionale per la Musica, la Danza e il Teatro ed è patrocinato da Sua Maestà la Regina. Il Festival vanta una costante attività dal 1999 ed è conosciuto per l'alto livello artistico dei partecipanti che anche quest'anno è stato molto elevato come è stato sottolineato dalla Presidente del Festival Gillan Karaviotis.
La Presidente ha posto in grande rilievo, alla gremita platea, i premi assegnati agli studenti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Arturo Toscanini" di Ribera ed ha invitato la Direttrice Longo a fare un intervento sul palco, nel quale, la prof.ssa Longo, ha annunciato che presto si avvierà un'attività di partenariato Erasmus per scambi e mobilità per docenti e studenti per mettere in luce i rispettivi talenti.
L'attività di internazionalizzazione del Toscanini procede, dunque, con grande successo mettendo a frutto i fondi Erasmus e consentendo agli studenti di fare esperienze importanti di didattica e di produzione all'estero.
Domani [28/11] alle ore 13,00 il Concerto dei solisti G. Spataro, G. Francolino e G. Arcidiacono alla St. Martin Within Ludgate di Londra con ben due esecuzioni in prima assoluta.
photogallery
leggi altro:
La Sicilia del 29-11-2016
Data: 26/11/2016
Venerdi 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre p.v. si terranno gli inconti conclusivi del progetto "Cantare Insieme" a cura del Maestro Sciutto


Domenica 4 dicembre, alle ore 15,30
Concerto Conclusivo
presso la Chiesa Madre (Piazza Duomo)
Data: 25/11/2016
Vista L'Ordinanza del Sindaco emessa in data odierna di avviso allerta meteo con allarme rosso è disposta, giusto decreto n. 76,  la chiusura immediata dell'Istituto per il giorno 25/11/2016
Data: 25/11/2016
Franco Vito
GAIEZZA
Concerti promossi in occasione dei
25 anni dalla fondazione
dell’I.S.S.M. Arturo Toscanini
di Ribera (AG)

Itinerario organistico
ROMA - MILANO - PALERMO
Musiche della letteratura organistica europea dal Seicento a oggi


Chiesa di S. Maria in Portico in Campitelli, Roma, 28 novembre 2016 - ore 19,00
Chiesa di S. Basilio, Milano, 3 dicembre 2016 - ore 21,00
Chiesa di S. Luca Evangelista Decanato, Milano, Città Studi, 4 dicembre 2016 - ore 20,30
Chiesa di S. Oliva, Palermo, 17 dicembre 2016 - ore 21,00
Data: 23/11/2016
Laboratorio Musicale
Lezione – Concerto tenuta dal
M° Paolo Springhetti

Lezione – Concerto
Mercoledì 23 Novembre 2016, ore 16.30
Auditorio del Toscanini
Ribera

L’organo a canne e la tradizione musicale millenaria
Venerdì 25 Novembre 2016
ore 10.30 – 13.00
Chiesa S. Oliva
Palermo

Data: 22/11/2016


Recital per Canto e Pianoforte
nell'ambito della rassegna Tra pittura e Musica, giovedi 24 novembre, alle ore 18,30
Stefania Maltese - soprano
Giuseppe Michelangelo Infantino - tenore
Salvatore Gaglio - pianoforte
musiche della letteratura operistica italiana
Circolo di Cultura Luigi Pirandello, Ribera
Data: 21/11/2016
Gli studenti della Scuola di Pianoforte dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera sono stati pluripremiati al Marlow Competitive Piano Festival che si è tenuto il 19 Novembre scorso allo Shelley Theatre nella città di Marlow (UK), nei pressi di Londra, dove attualmente si trovano per frequentare uno stage Erasmus di due mesi tenuto dai docenti della prestigiosa Windsor Piano Academy.
Data: 09/11/2016
Pubblicato all'Albo telematico il decreto di integrazione e modifica al Calendario esami di ammissione ai Corsi di Formazione di Base e di Diploma Accademico di 1° e 2° livello - A.A. 2016/17 (sessione straordinaria)
Data: 08/11/2016
APPROVAZIONE PIANI DI STUDIO
Secondo circolare n. 26 si ricorda che tutti gli studenti e le relative strutture didattiche sono convocati in Istituto domani mercoledì 9 novembre alle ore 10,30 per l'approvazione dei piani di studio.
 
Data: 08/11/2016

L'11 novembre 2016 si terrà presso l'ISSM Toscanini il terzo incontro del progetto "Cantare Insieme" a cura del Maestro Sciutto.

ore 15,00 - 19,30 Corso per docenti
ore 15,00 - 19,00 Corso per direttori
Data: 08/11/2016

L'ISSM Toscanini partecipa alla Festa dell'accoglienza presso il Secondo Circolo Didattico "S. Agostino" di Sciacca
Venerdi 18 novembre 2016
Data: 03/11/2016
Calendario esami di ammissione ai Corsi di Formazione di Base e di Diploma Accademico di 1° e 2° livello - A.A. 2016/17 (sessione straordinaria)
Data: 03/11/2016

Indizione audizione Concorso Soroptimist e Premio Speciale Casio
pubblicata in Albo Telematico la circolare n.27 relativa all'indizione di una audizione per il Concorso Soroptimist e per il Premio Speciale Casio



Scadenza presentazione delle istanze di partecipazione: 20 novembre 2016


modulo di iscrizione on line oppure allegati al bando o alla pagina modulistica
Data: 31/10/2016
Prorogata la scadenza all'8 novembre per le domande di Ammissione straordinaria ai corsi Afam e Corsi di Formazione di Base per l'A.A. 2016/17 (Nuovi Corsi Jazz Afam e Nuovi Corsi preaccademici di Ottoni)


Avviso: pubblicati all'Albo Telematico i decreti di ulteriore proroga ai bandi di sessione straordinaria di ammissione ai corsi di Formazione di Base e di 1° e 2° livello AFAM per l'A.A. 2016/17

Scadenza domande di iscrizione: 8 novembre 2016
I moduli di istanza agli esami di ammissione - sessione straordinaria sono reperibili, allegati ai bandi, in Albo Telematico e alla pagina Modulistica del sito. Per maggiori informazioni consulta:
Data: 20/10/2016
Rassegna Stampa
Notizie e servizi giornalistici sul Toscanini Open Day e sul Casio Open Day dello scorso 17 e 18 ottobre in occasione dell'apertura dei nuovi corsi Afam e Corsi di Formazione di Base per l'A.A. 2016/17 (Corsi Jazz Afam e Nuovi Corsi preaccademici di Ottoni), per i quali la scadenza è stata prorogata al 31 ottobre per le domande di Ammissione straordinaria
(i moduli e bandi sono reperibili alle pagine Albo Telematico e Modulistica)

Data: 15/10/2016
Prorogata la scadenza al 31 ottobre per le domande di Ammissione straordinaria ai corsi Afam e Corsi di Formazione di Base per l'A.A. 2016/17 (Nuovi Corsi Jazz Afam e Nuovi Corsi preaccademici di Ottoni)


Avviso: pubblicati all'Albo Telematico i decreti di proroga ai bandi di sessione straordinaria di ammissione ai corsi di Formazione di Base e di 1° e 2° livello AFAM per l'A.A. 2016/17


Domande di iscrizione dal 15 settembre al 31 ottobre 2016
I moduli di istanza agli esami di ammissione - sessione straordinaria sono reperibili, allegati ai bandi, in Albo Telematico e alla pagina Modulistica del sito.
Data: 15/10/2016
17-18 ottobre 2016, ISSM Toscanini - Ribera
presentazione del Casio Grand Hybrid ed informazioni sui nuovi Corsi Jazz attivati per l'A.A. 2016/17
Data: 04/10/2016


Pubblicato all'Albo telematico il Decreto n. 57 RD di integrazione e modifica al calendario di esami di seconda sessione A A 2015-16
Data: 03/10/2016


Pubblicato all'Albo telematico, in data odierna, ulteriore decreto di modifica ed integrazione al calendario d'esami di 2ª sessione a.a. 2015-16
Data: 02/10/2016





Pagina speciale dedicata ai 25 anni di vita del Toscanini" su "La Sicilia", Domenica 2 Ottobre 2016.
Il "Toscanini" festeggia l'anniversario con l'avvio dei nuovi  Dipartimenti Jazz e degli Ottoni con 11 nuovi Corsi. (6 Corsi  universitari Jazz: Basso elettrico, Batteria e percussioni, Canto,  Chitarra, Pianoforte e Saxofono e 5 nuovi Corsi di Ottoni della  Formazione pre-accademica: Basso tuba, Corno, Eufonio, Tromba e  Trombone). Iscrizioni fino al 15 Ottobre 2016.
Data: 01/10/2016

Esami di 2ª sessione (autunnale) A.A. 2015/16

Pubblicati all'Albo telematico il Calendario d'esami di 2ª sessione (autunnale) e successive integrazioni:
[image:image-80] Calendario d'esami di 2a sessione (sessione autunnale) - a.a. 2015-16
[image:image-81] Decreto n 49 del 19-09-2016 Modifica Calendario di esami di II sessione AA 2015-16
[image:image-82] Decreto di modifica e integrazione calendario d'esami seconda sessione
Data: 16/09/2016

Dal 22 al 24 settembre, dalle ore 15,30 alle 19,00, si terrà presso l'Auditoriun il secondo incontro del progetto "Cantare Insieme" a cura del Maestro Sciutto.
Data: 15/09/2016
Esami di ammisione A.A. 2016/17 - sessione straordinaria

Avviso: pubblicati all'Albo Telematico i bandi di sessione straordinaria di ammissione ai corsi di Formazione di Base e di 1° e 2° livello AFAM per l'A.A. 2016/17


Domande di iscrizione dal 15 settembre al 15 ottobre 2016
I moduli di istanza agli esami di ammissione - sessione straordinaria sono reperibili, allegati ai bandi, in Albo Telematico e alla pagina Modulistica del sito.
Data: 13/09/2016

Avviso: pubblicato all'Albo telematico il calendario d'esami di 2a sessione (sessione autunnale) - a.a. 2015-16
Data: 09/09/2016


Ampliata l'offerta formativa dell'Istituto Toscanini per l'A.A. 2016/17


Domande di iscrizione dal 15 settembre al 15 ottobre 2016




rassegna stampa:

Data: 30/08/2016
Piano Masterclass
in collaborazione con la  


di Londra

Auditorium dell'Istituto Toscanini
dal 26 al 30 Settembre 2016

Docenti:

Brochure-Regolamento-Modulo di iscrizione
Data: 30/08/2016
Data: 19/08/2016

Sabato 27 agosto 2016 ore 21.00


Concerto spirituale
per la festività di Maria SS. della Consolazione di Menfi

Mauro Cottone, violoncello
Vincenzo Alesi, organo
Luigi Sanzone, chitarra

Chiesa Maria SS. della Consolazione (Purgatorio) - Menfi

locandina

Data: 19/08/2016
Cantantibus
    Organis


viaggio siciliano
alla riscoperta
di antichi e monumentali
organi a canne




Sabato 20 agosto 2016, ore 21.00
Chiesa Madre di San Nicola
Chiusa Sclafani
locandina
programma
Data: 09/08/2016


Pubblicato all'Albo Telematico il Calendario esami ammissione A.A. 2016/17
Data: 09/08/2016
Altissimo il  livello artistico dei finalisti  dell' VIII Concorso Maria  Elisa Di Fatta alla serata finale svoltasi lo scorso 3 agosto presso l'Atrio del  seminario Vescovile di Cefalù (PA). Alessio Francolino e Giulio Lodato, i   due giovanissimi pianisti studenti dell'Istituto Superiore di Studi  Musicali "A. Toscanini" Primo Premio ex-aequo nella categoria  "giovanissimi", si sono distinti per  la qualità e la sicurezza  interpretativa ottenendo un importante risultato: "Premio del Pubblico"  a Giulio Lodato che ha ottenuto, tra tutti i finalisti partecipanti  delle due categorie (giovanissimi e giovani interpreti) il maggior  numero delle preferenze  espresse dal numerosissimo pubblico presente in  sala, con esecuzione di bis dei brani eseguiti.
Premiata anche la  Prof.ssa Mariangela Longo, in qualità di docente di Pianoforte  dell'Istituto Toscanini, per il maggior numero di allievi premiati al  Concorso tra cui Calogero Lupo e   Giuseppe Francolino rispettivamente  Secondo e Terzo Premio nella categoria "giovani interpreti".
guarda la photogallery
Data: 02/08/2016


Gli studenti del Toscanini Giulio Lodato e Alessio Francolino parteciperanno alla finale che si terrà presso la sede arcivescovile di Cefalù il 3 Agosto alle ore 21,00 per l'assegnazione del primo premio assoluto del Concorso "Di Fatta".





Data: 25/07/2016
 
Quattro i pianisti del Toscanini premiati al VIII Concorso Di Fatta organizzato dal Conservatorio di Palermo in collaborazione con gli Amici della musica di Cefalù e destinato agli studenti dei Conservatori: Giulio Lodato e Alessio Francolino (Primo Premio ex-aequo Cat. Giovanissimi) Calogero Lupo (Secondo Premio Cat. Giovani) Giuseppe Francolino (Terzo Premio Cat. Giovani). Giulio Lodato e Alessio Francolino parteciperanno alla finale che si terrà presso la sede arcivescovile di Cefalù il 3 Agosto alle ore 21,00 per l'assegnazione del primo premio assoluto.
 
Guarda tutte le foto
Data: 21/07/2016



ToscanininConcerto

I Classici sotto le stelle






Venerdi 29 luglio 2016, ore 21,00
Teatro Costabianca
Realmonte (AG)
locandina
Data: 21/07/2016



MasterClass
Dal Barocco al Belcanto
29 Agosto 2 Settembre 2016
Foyer - Teatro Luigi Pirandello Agrigento
Docente di Canto
M° Vincenzo Di Betta




iscrizioni entro il 30 Luglio 2016

Data: 20/07/2016

Avviso: gli esami della seconda sessione 2015/16 si svolgeranno dal 3 al 10 Ottobre 2016, giusta delibera del C.A. n. 34/16
Data: 16/07/2016
Lunedi 18 luglio
Ore 21,00
Chiesa San Michele
Borgo Antico Calatafimi Segesta

LE DIONISIACHE
Calatafimi Segesta Festival 2016
"Recital di chitarra"
Giuseppe Spalletta - chitarra
Data: 12/07/2016
Venerdi 15 luglio
Ore 19,15
Teatro antico di Segesta

LE DIONISIACHE
Calatafimi Segesta Festival 2016

"12 corde sotto le stelle"
Duo di chitarra
Paolo Alongi - Angelo Bartolotta
Data: 12/07/2016

Integrazione calendario esami di I sessione
Data: 08/07/2016
Martedi 12 luglio
Ore 19,15
Teatro antico di Segesta

LE DIONISIACHE
Calatafimi Segesta Festival 2016

Concerto Jazz
 Ernesto Marciante (Voce)
 Paolo Alongi (Chitarra)
Fabio Crescente (Contrabasso)
Data: 06/07/2016
Il "Duo Toscanini" (Giusy Ines Tuttolomondo, pianoforte e Maria Antonella Callea, flauto) lo scorso 5 luglio 2016 è risultato vincitore del 3° premio della categoria "Musica da Camera" al Sollima International Competition di Enna
Data: 06/07/2016
Giovedi 07 luglio
Ore 19,15
Teatro antico di Segesta

LE DIONISIACHE
Calatafimi Segesta Festival 2016

“Toscanini Ensemble”
Raffaele Caltagirone, violino
Maria Antonella Callea, flauto
Paolo Alongi, chitarra
Data: 04/07/2016

Martedi 05 Luglio
Ore 21,00
Chiesa San Michele
Antico Borgo di Calatafimi (TP)
LE DIONISIACHE
Calatafimi Segesta Festival 2016

Recital Pianistico
 Calogero Lupo
Giuseppe Francolino
Data: 01/07/2016

Domenica, 03 luglio
Ore 19,30
Teatro Greco
Parco Archeologico Segesta
LE DIONISIACHE
Calatafimi Segesta Festival 2016

BaRock Concert
Coro, Solisti e Orchestra da Camera “Les Contradictiones du Baroque” dell’Istituto “A.Toscanini” con la partecipazione delle allieve della ASD Studio di Danza di Marisa Benassai di Palermo
Conductor: M° Roberta Faja
Maestro del Coro: M° Grazia Maria Russo
Solisti: Miryam Russello (soprano), Giuseppe Infantino (Tenore), Ester Prestia (traversiere), Silvio Natoli (mandolino)
Featuring:  Elena Carlino (soprano), Roberta Sava (voce jazz), Paolo Vicari (drums)
Ballerine: Luna Benassai, Claudia Giammona, Sofia Di Maggio, Valeria Scicolone, Vittoria Pellerito
Coreografie di: Marisa Benassai, Luna Benassai, Sabrina Radicello
Data: 30/06/2016
29 Giugno, consegna delle pergamene ai docenti della Windsor Piano Academy M° Edita Stankeviciute e M° Giulio Potenza  che hanno tenuto la Masterclass di Pianoforte presso l'Istituto "A Toscanini".
Oggi alle 18,00 presso l'Auditorium dell'Istituto si terrà  il Concerto dei partecipanti.
Data: 21/06/2016
Domenica, 26 Giugno
Ore 21,00
Chiesa Madre di Calatafimi (TP)

ASPETTANDO LE DIONISIACHE
La letteratura organistica
Viaggio musicale
dal 1500 al 1800

Organo
Data: 16/06/2016
Piano Masterclass
in collaborazione con la  

di Londra

Auditorium dell'Istituto Toscanini
dal 28 al 30 Giugno

Docenti:
Edita Stankeviciute (curriculum in inglese)
Giulio Potenza (curriculum in inglese)



locandina
Brochure-Regolamento-Modulo di iscrizione
photogallery
Data: 13/06/2016
Rete nazionale Coro di voci bianche
a cura del M° Josè Maria Sciutto
Progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca

calendario degli incontri:
  • domenica 19/6 dalle 17.00 alle 20.00 Corso per direttori Di Coro
  • lunedì 20/6 dalle 9.30 alle 12.30 Corso per docenti
  • lunedì 20/6 dalle 15.30 alle 20.00 Corso per direttori di coro
  • martedì 21/6 dalle 9.30  alle 13.00 Corso per docenti
  • martedì 21/6 dalle 15.30 alle 20.00 Corso per direttori di coro
  • mercoledì 22/6 dalle 9.00 alle 11.30 Corso per docenti
Modulo di partecipazione
Data: 11/06/2016
Venerdì, 17 Giugno
Ore 21,00
Chiesa San Michele
Antico Borgo di Calatafimi (TP)

ASPETTANDO LE DIONISIACHE

CONCERTO
 del duo
Giusy Ines Tuttolomondo (pf)
e
Maria Antonella Callea (fl)
Data: 02/06/2016
Dal 20 al 22 giugno, dalle ore 15,00 alle 19,30, si terrà presso l'Auditoriun  il primo incontro del progetto Coro Nazionale di Voci Bianche, progetto approvato dal MIUR, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Don Bosco di Ribera con la collaborazione del Maestro Sciutto; le lezioni di "direzione di coro" saranno fruibili gratuitamente ai docenti e agli studenti dell'Istituto, con priorità per gli studenti AFAM e dei corsi superiori del V.O., che potranno iscriversi mediante modulo predisposto in segreteria.
Data: 30/05/2016

AVVISO IMPORTANTE: ai sensi della delibera n.30/16 del Consiglio Accademico gli esami di prima sessione dell'A.A. 2015/16 si svolgeranno dall'11 Luglio in poi secondo calendario che verrà pubblicato prossimamente.
Data: 29/05/2016


Aspettando le Dionisiache

Rassegna di musica da camera per il Festival “Le Dionisiache” di Segesta/Calatafimi
9 giugno - 18 luglio 2016


locandina
rassegna stampa:
Data: 08/05/2016

ToscanininConcerto

per solisti, coro e orchestra da camera, a cura dell'ISSM A. Toscanini di Ribera.
Con la collaborazione della ASD Studio di Danza di Palermo
Nell'ambito della 1ª Stagione Musicale del Teatro Pirandello Agrigento.
Sabato 14 maggio 2016 ore 18,30


Data: 07/05/2016



Concerto
per l’Associazione “Auser” di Ribera
Sabato 7 Maggio 2016
Ore 18,00
I Solisti del Toscanini”





Data: 06/05/2016




Concerto di beneficenza in collaborazione con il Club Rotary di Ribera
Venerdi 6 maggio 2016 ore 20,00
Sala diplomi – I.S.S.M. A. Toscanini - Ribera






Data: 30/04/2016
COMUNICATO
 Il Sottosegretario di Stato On Davide Faraone a Ribera
per l’Istituto Superiore di studi Musicali “A. Toscanini”

Lunedì 2 Maggio, alle ore 15,30 presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera si terrà una conferenza stampa alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca On. Davide Faraone, del Prefetto di Agrigento Dott. Nicola Diomede, del Presidente dell’Istituto Dott. Giuseppe Tortorici e del Direttore  dell’Istituto Prof.ssa Mariangela Longo.
Parteciperanno all’incontro il Sindaco di Ribera Carmelo Pace, gli altri sindaci e le rappresentanze politiche regionali e nazionali del territorio. A conclusione degli interventi è previsto un momento musicale con la partecipazione di alcuni giovani “virtuosi “del Toscanini.
La conferenza stampa sarà anticipata da un breve saluto alla città da parte dell’On. Faraone  presso l’Aula Consiliare del Comune.

Il Presidente e il Direttore dell’Istituto
Dott. Giuseppe Tortorici e Prof.ssa Mariangela Longo
Il Sindaco di Ribera
Rag. Carmelo Pace
Data: 23/04/2016

GIORNATA MONDIALE
UNESCO DEL JAZZ
30 APRILE 2016

Mauro
Carpi
Quartet

Mauro Carpi - violino; Fabio Gandolfo - pianoforte; Fabio Crescente - contrabasso; Antonella Parnasso - voce; Paolo Alongi - chitarra - featuring; Pietro Piazza - fisarmonica - special guest

SCIACCA - Atrio Superiore del Comune
(ex Convento dei Gesuiti) - Ore 18.30




Data: 19/04/2016

Pubblicato all'Albo Telematico il Bando programma Erasmus + 2015-16 - mobilità degli studenti per Traineeship

scadenza 6 maggio 2016
Data: 12/04/2016
Domande nuove ammissioni Corsi Afam e Corsi di formazione di base A.A. 2016/17.

Scadenza 30 aprile 2016

Pubblicati all'Albo telematico i bandi di ammissione ai Corsi di diploma accademico di primo e secondo livello e ai corsi di formazione di base per l'anno accademico 2016/17.


I moduli per la presentazione delle istanze di ammissione ai corsi sopraindicati sono disponibili alla pagina modulistica del sito.
Data: 09/04/2016

La storia dell'Istituto superiore di Studi Musicali Toscanini di ‎Ribera a Sicilia 2.0‬ ‬ e il sostegno del sottosegretario Davide Faraone.
8 aprile 2016 - Ex fabbriche Sandron, Palermo

da sinistra a destra: il Direttore del Toscanini prof.ssa Mariangela Longo, il Presidente della Consulta degli Studenti Giuseppe Infantino, il Predisente dell'Istituto Dott. Giuseppe Tortorici
Data: 17/03/2016
locandina
Sabato 2 aprile 2016 ore 21,00
Carmine Maggiore Convento dei Carmelitani, Ballarò - Palermo
(ingresso Chiostro Via G. Grasso, 13/A)

Domenica 3 Aprile 2016 ore 20,00
S. Francesco Saverio all'Albergheria, Ballarò - Palermo

ISSM -A.Toscanini di Ribera
LiberAssociazione OLTREILGIARDINO (ex Ass. A. Schweitzer)
Giornate dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini di Ribera
Per una cultura dell'ANIMA

amoballarò

Video di presentazione dell'evento
Il video qui incluso è realizzato e pubblicato su Youtube a cura delle Edizioni Momenti di Ribera
 
Data: 17/03/2016

Fondazione Teatro Pirandello
 
Agrigento, Giovedì 17 Marzo 2016 – ore 18,30
 
 “I Solisti del Toscanini”









programma
Data: 11/03/2016

Maratona Musicale
dei Conservatori Siciliani

Uniti per la musica

Riflessione e sensibilizzazione sulle problematiche del sistema di alta formazione musicale e sul tema della stabilizzazione degli Istituti Superiori
di Studi Musicali

12 marzo 2016 · ore 15.30

Auditorium del Conservatorio di Musica
"A. Corelli" di Messina




locandina
Data: 07/03/2016

8 MARZO
Aula consiliare del comune di Ribera
ore 11,00
"Perché ancora 8 marzo?"
con la partecipazione delle flautiste Maria Antonella Callea e Myriam Russello

alle ore Ore 17,00
Auditorium dell’Istituto
Concerto delle Giovani Musiciste
dell’Istituto “A.Toscanini”








locandina
programma
Data: 06/03/2016


6 marzo 2016
Giornata europea dei giusti
in collaborazione con
L’Accademia di Studi Mediterranei
di Agrigento

ToscanininConcerto
Solisti, Coro e Orchestra da Camera
dell’Istituto “A.Toscanini"
“Les contratictions baroques”
direttore: M° Roberta Faja


Museo Archeologico di Agrigento
Sala Zeus · Ore 18.00


locandina
programma
brochure
Data: 06/03/2016
Conservatorio "A. Scontrino" di trapani
05 marzo 2016
Data: 05/03/2016

Maratona Musicale
dei sei Conservatori Siciliani

Riflessione e sensibilizzazione sulle problematiche del sistema di Alta Formazione Musicale e sul tema della Statalizzazione degli Istituti Superiori
di Studi Musicali non statali

05 marzo 2016 · ore 15.30 - 20.00

Aula Magna "A. Pappalardo", Conservatorio di Musica "A. Scontrino"
di Trapani





locandina
programma
Data: 28/02/2016
27 febbraio 2016

Video servizio del TG3 sull'evento (28/02/2016)

Video servizio del TG3 sull'evento (27/02/2016)
Data: 25/02/2016

Maratona Musicale
dei sei Conservatori Siciliani

Riflessione e sensibilizzazione sulle problematiche del sistema di Alta Formazione Musicale e sul tema della Statalizzazione degli Istituti Superiori di Studi Musicali non statali

27 febbraio 2016 · ore 16.00 - 19.30

Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo







locandina
programma
Data: 20/02/2016
Videoclip della Giornata Nazionale di “Protesta” Musicale - Parco Archeologico “Valle dei Templi” di Agrigento - il Tempio della Concordia - 13 febbraio 2016

Data: 20/02/2016

Fondazione Teatro Pirandello di Agrigento - Foyer
19 febbraio 2016
Data: 16/02/2016


Maratona Musicale
dei sei Conservatori Siciliani

Riflessione e sensibilizzazione sulle problematiche del sistema di Alta Formazione Musicale e sul tema della Statalizzazione degli Istituti Superiori
di Studi Musicali non statali

19 febbraio 2016 · ore 16.00 - 19.30

Fondazione Teatro Pirandello di Agrigento - Foyer






rassegna stampa:
Data: 13/02/2016

Video servizio del TG3 sull'evento
Data: 05/02/2016

locandina                                                  programma

13 Febbraio 2016
Giornata Nazionale di “Protesta” Musicale
Salviamo i Conservatori di Musica Patrimonio Nazionale

ToscanininConcerto

Parco Archeologico “Valle dei Templi” di Agrigento - Presso il Tempio della Concordia


Data: 28/01/2016
Roma, 27 gennaio 2016
Data: 27/01/2016
Data: 07/01/2016
In collaborazione con l'ISSM "A. Toscanini" di Ribera.

Data: 04/01/2016

Data: 02/01/2016

Data: 01/01/2016



2015
Data: 30/12/2015

Data: 27/12/2015
 
Direttore: Prof.ssa Roberta Faja
 
Maestro del Coro: Prof.ssa Grazia Maria Russo
 
28 Dicembre 2015, ore 18,00
 
Sala Consiliare - Comune di Ribera
Data: 22/12/2015
Audizioni
Lunedì 18 gennaio 2016, presso l'Auditorium dell'Istituto, si terrà una pubblica audizione, riservata agli allievi di codesta Istituzione, al fine di individuare solisti e gruppi cameristici da inserire nell'attività di produzione artistica interna ed esterna dell'Istituto.
Per i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione consultare il
Data: 20/12/2015
Rassegna di attività di produzione didattica, ricerca e sperimentazione
data: 17/12/2015

Inaugurazione dello Storico Organo
costruito da Pietro Lugaro nel 1855
restaurato col contributo
dell’Assessorato Regionale BB.CC. e della C.E.I.
dalla Bottega Organaria Giuliano Colletti di Chiusa Sclafani
con la partecipazione
del percussionista Salvatore Garbo
e del pianista Luigi Fiore
Musiche di Zipoli, Frescobaldi, Froberger,
Braga, Merula, Spergher, Quirici
Oratorio dell’Immacolatella - Palermo
(adiacente alla Basilica di S. Francesco d’Assisi)
5 gennaio 2016 - ore 21.00
data: 04/12/2015
Galleria dell'evento d'inaugurazione dell'A.A. 2015/16 dell'Istituto Toscanini
data: 04/12/2015
Video servizio del TG3 sull'evento d'inaugurazione dell'A.A. 2015/16 dell'Istituto Toscanini

data: 24/11/2015
Martedì 1 Dicembre al Teatro Samonà di Sciacca evento d'inaugurazione dell'A.A. 2015/16 dell'Istituto Toscanini
Classic, Jazz & Rock Concert
per Solisti, Coro e Orchestra Sinfonica dell'Istituto "A.Toscanini" e  del Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani. Con la collaborazione del  Conservatorio "V.Bellini" di Palermo.
Direttore e arr. Gaetano Randazzo
solisti:
Giovanna Nuara - Soprano
Paolo Alongi - Chitarra
Daniela Spalletta- Voce jazz
Guest artists:
sestetto vocale-"I Sei Ottavi";
Fabio Crescente- basso eletrrico;
Paolo Vicari - Drums


data 02/11/2015
data: 31/10/2015
Lunedì 2 novembre Inizio Anno Accademico 2015-2016
data 27/10/2015

2014

Data: 28/11/2014
INCOMING TEACHING ERAMUS REVIEW
Prof. Francesc Gaya Fonts (Chamber Music and Viola)
Conservatorio Superior de Música de Valencia

Data: 29/10/2014
Data: 09/10/2014
INCOMING TEACHING ERAMUS REVIEW
Prof. Ricardo Iván Barceló Abeijon (Guitar)
Universidade do Minho di Braga (Portugal) - Music Department

Data: 12/09/2014
Maria Antonella Callea e Paolo Alongi
Parco archeologico di Agrigento - 3 settembre 2014 ore 21

Data: 14/07/2014
Workshop di Musica da Camera
Docente: Libor Novacek
24 giugno 2014

Copyright © 2008 - 2018 Tutti i diritti riservati
Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini - Ribera (AG)
- Ultimo aggiornamento 15/12/2018
Privacy Policy
Torna ai contenuti