Le eccellenze del Toscanini - Istituto superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera

Vai ai contenuti

Le eccellenze del Toscanini

Rassegna di Riconoscimenti e Premi agli allievi dell'Istituto Toscanini
data: 16/07/2018


Le Eccellenze del Toscanini
La pianista  Giuliana Arcidiacono ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale "Golden Classical Music Awards" di New York, dove si esibirà alla Carnegie Hall a novembre.
data: 18/06/2018

Le Eccellenze del Toscanini
Il Soprano Klizia Prestia, allieva della Classe di Canto del Prof. Giuseppe Garra e già finalista al Premio delle Arti 2017, ha vinto il 3° Premio al 4° Concorso Internazionale di Canto Lirico A. Toscanini di Levate (Bergamo) su 50 finalisti quasi totalmente stranieri. Ieri a Levate si è svolto il concerto finale e la premiazione.
data: 01/06/2018
data: 30/05/2018
   
Le Eccellenze del Toscanini
Il Quartetto di violini  composto da Julia Massaro, Ester Piranio, Francesco Mistretta e Gabriele Zambuto e curato dal Prof Marcello Manco ha vinto il Primo  Premio al 24° Concorso Nazionale Collegium Ars Musica di Palermo cat. Archi/Musica da Camera.  Il quartetto si esibirà per la Premiazione finale che si terrà  giovedì pomeriggio 31 Maggio  presso la Sala Rossa del Teatro Politeama di Palermo.
data: 28/05/2018

Le Eccellenze del Toscanini
La pianista Eliana Borsellino Terzo Premio al 24° Concorso Nazionale Collegium Ars Musica di Palermo.
data: 20/05/2018

Le Eccellenze del Toscanini
Man bassa di Primi Premi al Primo Concorso Nazionale AMA eventi armonie sicane di Bivona (AG):
Giulio Lodato Primo Premio assoluto con 98/100;
Calogero Lupo Primo Premio assoluto con 100/100;
Andrea Lodato Primo Premio con 97/100.
Bravissimi!!!

data: 15/05/2018

Le Eccellenze del Toscanini
Klizia Prestia (Soprano) e  Giusy Ines Tuttolomondo (Pf) Primo Premio al 20° Concorso Nazionale di Barcellona P.G. nelle rispettive categorie
data: 11/05/2018

Le Eccellenze del Toscanini

Premi vinti al 13° Concorso Internazionale Diapason di Campobello di Licata (AG)

Giulio lodato cat. B da 11 a 14 anni primo premio 99/100
Alessio Francolino Giuseppe Parinisi e Alida Capobianco sez. Musica da camera secondo premio 90/100
Calogero  Lupo cat. E dai 24 ai 29 anni
Primo premio 99/100
Julia Massaro sez. Musica da camera 98/100
data: 03/05/2018

Le Eccellenze del Toscanini
La talentuosa pianista Giuliana Arcidiacono, studentessa del corso Accademico di Secondo Livello, ha vinto il Primo Premio all'  "Amigdala International Music Competition" di Catania nella categoria senza limiti di età, a cui hanno partecipato musicisti provenienti da tutto il mondo, con grandi apprezzamenti della Giuria.
data: 09/04/2018
Le Eccellenze del Toscanini

Giuseppe Michelangelo Infantino riceve dalla Fondazione Luciano Pavarotti il Premio Speciale come  Miglior Tenore alla sesta edizione del prestigioso Concorso Internazionale "Marcello Giordani" tenutosi a  Noto il 5-6-7 Aprile 2018.

Proseguono i grandi successi del giovane Tenore, Giuseppe Michelangelo Infantino, studente della classe di Canto del Prof. Giuseppe Garra presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera e originario di Burgio (AG). Il giovane talento, selezionato a Noto alle eliminatorie del rinomato Concorso Internazionale di Canto Lirico "Marcello Giordani"  tra i  73 partecipanti provenienti da tutto il mondo, dopo essere rientrato tra i 18 finalisti, ha vinto il Premio Speciale come miglior Tenore del Concorso messo in palio dalla prestigoosa Fondazione Luciano Pavarotti. La Giuria, presieduta dal  Tenore Marcello Giordani e costituita da importanti addetti ai lavori tra cui sovrintendenti, direttori artistici, casting  e artist manager, di alcuni tra i più importanti Teatri italiani ed europei, nonché da produttori televisivi e dal direttore artistico di Sky Classica, ha molto apprezzato le qualita timbriche ed espressive di Infantino. Il premio  gli é stato consegnato dalla moglie del famoso Tenore, Nicoletta Mantovani, alla fine del concerto dei finalisti  con l'Orchestra Belliniana diretta dal M° Mirca Rosciani tenutosi il 7 Aprile scorso presso il Teatro "Tina di Lorenzo" di Noto.
data: 28/03/2018
Le Eccellenze del Toscanini

Un grande in bocca la lupo al nostro solista Tenore Giuseppe Michelangelo Infantino impegnato in queste ore  per le prove al Teatro Bellini di Catania dove debutterà il 30 e 31 Marzo in un ruolo solistico con l'Orchestra  e il Coro del Teatro diretta da J.David Jackson. Un prestigioso ed importante obiettivo raggiunto grazie alla Scuola di Canto Lirico del Toscanini - docente  M° Giuseppe Garra.

Maestro del coro Gea Garatti
Soprano Noemi Muschetti
Contralto Valeria Tornatore
Tenore Giuseppe Michelangelo Infantino
Baritono Giovanni Di Mare
Voci recitanti
Lucia Portale
Luca Iacono

data: 14/03/2018


Le eccellenze del Toscanini

Grande successo della pianista Giusy Ines Tuttolomondo, nonché docente ed ex studentessa dell'ISSM A. Toscanini di Ribera, alla Carnegie Hall di New York dove si è esibita il 13 Marzo ed ha ricevuto il Primo Premio al Golden Classical Music Awards International Competition
data: 19/12/2017


Oggi concerto di Ines Giusy Tuttolomondo al Parco Auditorium della Musica di Roma per la premiazione al Rome Grand Prize Virtuoso Awards Ceremony 2017

data: 03/12/2017


Klizia Prestia ha vinto il Premio Speciale della Giuria "Rosanna Rodà" all'XI Concorso Lirico Internazionale Magda Olivero di Milano. Oggi si esibirà a Casa Verdi tra i premiati.
Premiazione alla Shelley Theatre di MARLOW (UK) per i due primi premi assoluti vinti dalla pianista Giuliana Arcidiacono al Marlow Competitive International Festival of Musica and Drama 2017
data: 27/11/2017
Bravissima Giuliana Arcidiacono primo premio assoluto in due categorie senza limiti di età al Marlow Festival Competition of Music and Drama 2017 in UK!!! Congratulazioni anche alla Windsor Piano Academy presso cui la nostra studentessa si trova in mobilità Erasmus seguita dai docenti Giulio Potenza e Edita  Stankeviciute.
data: 22/11/2017

Ieri, 21 novembre, l'Istituto Toscanini ha partecipato all'evento organizzato e promosso dal Miur "Nessun Parli" presso ITC "Livatino" di Porto Empedocle (AG) con Giuseppe Francolino, Klizia Prestia, Eliana Borsellino, Giuseppe Bonaccolta, Stefan Cutean
data: 26/10/2017
Giuliana Arcidiacono is attending to the Erasmus+ mobility in UK as student of the Windsor Piano Academy and Ribera Music Conservatory. She is performing tomorrow 27th of October in Faversham at the Assembly Room at 11.00 AM. The programme will include works of W.A.Mozart, Chopin and Mendelssohn.
press review:
Data: 21/06/2017

Oggi premiazione alla Camera: in occasione della Festa della Musica  menzione speciale per il pianista del Toscanini Giuseppe Francolino consegnata dalla Presidente della Camera Boldrini per essersi distinto in Concorsi Internazionali e avere tenuto alto il nome dell'Italia. Il giovane pianista è stato premiato insieme ad altri 24 studenti selezionati tra tutti i Conservatori Italiani. La cerimonia si è svolta nella Sala della Lupa di Montecitorio alla presenza del Direttore e del Presidente del Toscanini.
guarda tutte le foto
altre info:
Data: 13/06/2017



L'allieva del Toscanini Giuliana Arcidiacono si è aggiudicata il secondo premio al IX Concorso Maria Elisa Di Fatta
Data: 05/06/2017

Il pianista Luigi Fiore ha conseguito il Primo Premio al XXIII Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Palermo
Data: 31/05/2017

Il 21 giugno Giuseppe Francolino, studente del Toscanini, sarà  premiato dalla Presidente della Camera dei Deputati On. Boldrini
Il 21 Giugno un’altra importante occasione  arricchirà il curriculum artistico e il prestigio del nostro Istituto: il pianista Giuseppe Francolino, studente universitario di Secondo Livello AFAM del Toscanini, vincitore di diversi premi in Concorsi Nazionali e del Primo Premio assoluto all’International Marlow Festival of Drama e Music tenutosi a Novembre 2016 nei pressi di Londra (UK), farà parte dei 22 studenti selezionati tra tutti i Conservatori Italiani che saranno premiati alla Camera dalla Presidente On. Boldrini per essersi distinti particolarmente in Concorsi Musicali di rilevanza Internazionale.  La premiazione avverrà nell’ambito di una importante cerimonia  con cui, in occasione della giornata nazionale della Festa della Musica, si renderà omaggio al talento “made in Italy”, patrimonio artistico-culturale nazionale. Il Direttore del Toscanini sarà presente alla cerimonia nella doppia veste di dirigente dell’Istituto e di docente del pianista premiato.”
Data: 27/05/2017





Lo studente Giuseppe Michelangelo Infantino, allievo del maestro Giuseppe Garra, ha superato la prova eliminatoria al Concorso Internazionale Voci Verdiane di Busseto
Data: 14/05/2017

Data: 10/05/2017

Andrea Lodato - Primo Premio al Concorso Internazionale per Giovani Musicisti Diapason di Campobello di Licata (Ag)-Sez I Cat. C punti 98/100
Data: 27/04/2017



22° Concorso Nazionale  "Benedetto Albanese" di Caccamo, premiati due giovani pianisti studenti dell'Istituto A. Toscanini:
Giuseppe Spataro, secondo premio con 93/100, categoria C;
Giuseppe Francolino, secondo premio con 90/100, categoria D.
Data: 27/11/2016
Marlow Festival of Musica And Drama 2016


Grande successo del pianista Giuseppe Francolino al concerto di premiazione del Marlow Festival of Musica And Drama 2016 di Marlow (Londra) alla presenza del Presidente del Festival, Gillan Karaviotis e del Direttore, prof.ssa Mariangela Longo che ha annunciato la futura collaborazione tra l'ISSM Toscanini e il Marlow Festival.
Giuseppe Francolino alla premiazione ha colpito il pubblico con l'esecuzione di un brano del compositore italiano Ennio Porrino. Il Marlow Festival è affiliato alla Federazione Britannica ed Internazionale per la Musica, la Danza e il Teatro ed è patrocinato da Sua Maestà la Regina. Il Festival vanta una costante attività dal 1999 ed è conosciuto per l'alto livello artistico dei partecipanti che anche quest'anno è stato molto elevato come è stato sottolineato dalla Presidente del Festival Gillan Karaviotis.
La Presidente ha posto in grande rilievo, alla gremita platea, i premi assegnati agli studenti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Arturo Toscanini" di Ribera ed ha invitato la Direttrice Longo a fare un intervento sul palco, nel quale, la prof.ssa Longo, ha annunciato che presto si avvierà un'attività di partenariato Erasmus per scambi e mobilità per docenti e studenti per mettere in luce i rispettivi talenti.
L'attività di internazionalizzazione del Toscanini procede, dunque, con grande successo mettendo a frutto i fondi Erasmus e consentendo agli studenti di fare esperienze importanti di didattica e di produzione all'estero.
Domani [28/11] alle ore 13,00 il Concerto dei solisti G. Spataro, G. Francolino e G. Arcidiacono alla St. Martin Within Ludgate di Londra con ben due esecuzioni in prima assoluta.
photogallery
leggi altro:
La Sicilia del 29-11-2016
Data: 21/11/2016
Gli studenti della Scuola di Pianoforte dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera sono stati pluripremiati al Marlow Competitive Piano Festival che si è tenuto il 19 Novembre scorso allo Shelley Theatre nella città di Marlow (UK), nei pressi di Londra, dove attualmente si trovano per frequentare uno stage Erasmus di due mesi tenuto dai docenti della prestigiosa Windsor Piano Academy.
Data: 09/08/2016
Altissimo il  livello artistico dei finalisti  dell' VIII Concorso Maria  Elisa Di Fatta alla serata finale svoltasi lo scorso 3 agosto presso l'Atrio del  seminario Vescovile di Cefalù (PA). Alessio Francolino e Giulio Lodato, i   due giovanissimi pianisti studenti dell'Istituto Superiore di Studi  Musicali "A. Toscanini" Primo Premio ex-aequo nella categoria  "giovanissimi", si sono distinti per  la qualità e la sicurezza  interpretativa ottenendo un importante risultato: "Premio del Pubblico"  a Giulio Lodato che ha ottenuto, tra tutti i finalisti partecipanti  delle due categorie (giovanissimi e giovani interpreti) il maggior  numero delle preferenze  espresse dal numerosissimo pubblico presente in  sala, con esecuzione di bis dei brani eseguiti.
Premiata anche la  Prof.ssa Mariangela Longo, in qualità di docente di Pianoforte  dell'Istituto Toscanini, per il maggior numero di allievi premiati al  Concorso tra cui Calogero Lupo e   Giuseppe Francolino rispettivamente  Secondo e Terzo Premio nella categoria "giovani interpreti".
guarda la photogallery
Data: 02/08/2016


Gli studenti del Toscanini Giulio Lodato e Alessio Francolino parteciperanno alla finale che si terrà presso la sede arcivescovile di Cefalù il 3 Agosto alle ore 21,00 per l'assegnazione del primo premio assoluto del Concorso "Di Fatta".





Data: 25/07/2016
 
Quattro i pianisti del Toscanini premiati al VIII Concorso Di Fatta organizzato dal Conservatorio di Palermo in collaborazione con gli Amici della musica di Cefalù e destinato agli studenti dei Conservatori: Giulio Lodato e Alessio Francolino (Primo Premio ex-aequo Cat. Giovanissimi) Calogero Lupo (Secondo Premio Cat. Giovani) Giuseppe Francolino (Terzo Premio Cat. Giovani). Giulio Lodato e Alessio Francolino parteciperanno alla finale che si terrà presso la sede arcivescovile di Cefalù il 3 Agosto alle ore 21,00 per l'assegnazione del primo premio assoluto.
 
Guarda tutte le foto
Data: 06/07/2016
Il "Duo Toscanini" (Giusy Ines Tuttolomondo, pianoforte e Maria Antonella Callea, flauto) lo scorso 5 luglio 2016 è risultato vincitore del 3° premio della categoria "Musica da Camera" al Sollima International Competition di Enna
Copyright © 2008 - 2018 Tutti i diritti riservati
Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini - Ribera (AG)
- Ultimo aggiornamento 25/07/2018
Privacy Policy
Torna ai contenuti