Montesano Claudio - Istituto superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera

Vai ai contenuti




Logout
VUOI SAPERNE DI PIÙ SULL'AFAM?
Vedi Spot Ministero dell' Istruzione Università e Ricerca

Montesano Claudio

E' nato a Palermo dove ha compiuto gli studi pianistici al Conservatorio di Musica di Stato "Vincenzo Bellini" ed ampliato la sua formazione studiando Organo e Contrappunto, Musica da Camera, Pedagogia musicale. Ha  poi seguito studi di perfezionamento pianistico sotto la guida di celebri pianisti quali Gyorgy Sandor (allievo di Bartok) presso l'Accademia Musicale "Ottorino Respighi" di Assisi e Laura De Fusco (allieva di Vincenzo Vitale) a Napoli. La stima ricevuta da Ettore Campogalliani (docente di Pavarotti e altri celebri cantanti lirici), che lo invitò quale suo pianista collaboratore alle Masterclass di Fiesole ed Assisi, lo ha spinto a dedicarsi alla Musica da Camera e all’accompagnamento pianistico del repertorio lirico. Ha collaborato con numerosi musicisti e cantanti lirici, realizzando apprezzati concerti in Italia ed all’estero. Ha registrato concerti radiofonici per la RAI e Radio Vaticana ed inciso per Videoradio Classics Milano e Megàla Erga Napoli.
 
Dal 2000 al 2015 ha ricoperto l'incarico di Direttore e dal 2010 al 2015 di Vicepresidente dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Arturo Toscanini" di Ribera (Agrigento), dove attualmente è Professore ordinario della Cattedra di Pianoforte nei Corsi accademici. Sotto la sua direzione il "Toscanini" ha ottenuto il pareggiamento ai Conservatori di Musica di Stato nel 2003 con Decreto del Presidente della Regione Siciliana n.47, l’accreditamento nel sistema nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) quale ente pubblico di livello universitario nel 2009 con Decreto n.246 del Ministero dell’Università e Ricerca, triplicato il corpo docente e la popolazione studentesca, sviluppato l’offerta formativa con i Corsi AFAM di 1° e 2° livello, approvati dal MIUR, nonchè la struttura (bibliomediateca, trattamento acustico, estetica), organizzato molteplici attività di produzione valorizzando i migliori studenti e diplomati (RAI UNO 2° posto in “Conservatori a confronto” al televoto nazionale, EXPO Milano 2015), Masterclass, iniziative di sostegno allo studio, convenzioni ed intese con Enti pubblici e privati, sviluppando partenariati Erasmus con 14 partners europei di prestigio (Vienna, Varsavia, Dublino, Bratislava, Danzica, Malaga, Oporto, Izmir, Valencia ecc.). Ottenuta nel 2010 piena autonomia statutaria e regolamentare, viene eletto Direttore dai docenti superando sempre l’80% delle preferenze.
 
Dal 2009 al 2012 gli è stata affidata la Direzione dell’Istituto Musicale Civico “Giuseppe Navarra” di Gela (Caltanissetta) dove ha curato con particolare attenzione i Corsi pre-accademici certificati in convenzione con l’ISSM “Toscanini”, lo sviluppo delle varie discipline mettendo in campo innovazioni didattiche che hanno portato un incremento della popolazione studentesca pari al 63% in un solo anno.
 
Dopo questa esperienza pilota in Sicilia, che ha dato inizio alla diffusione nel territorio regionale di percorsi musicali di base pre-accademici certificati da un Istituto Superiore di Studi Musicali secondo la Legge quadro di riforma degli ex Conservatori ed Istituti Musicali Pareggiati (Legge 508/99 art. 2 c. 8 lettere d-g), è stato promotore della nascita delle Sedi convenzionate Istituto Musicale “Salvatore Spatola” di  Vittoria (Ragusa), Istituto Musicale Civico "Alberto Favara" di Mazara del Vallo (Trapani), Scuola Civica Musicale di Menfi (Agrigento), Istituto Musicale “Nova Ghelas” di Gela (Caltanissetta). Con tali iniziative ha consentito a molti giovani di avvicinarsi agli studi musicali di base certificati restando nelle loro città senza dover rinunciare perché impossibilitati a viaggiare.
 
Invitato regolarmente quale Presidente o Componente di Giuria in competizioni internazionali e nazionali di esecuzione ed interpretazione musicale, ha ricoperto incarichi di Direttore Artistico in importanti manifestazioni tra le quali il Concorso Internazionale per Cantanti Lirici "Città di Alcamo" (Trapani).
Riconoscimenti per meriti artistici e professionali gli sono stati conferiti, tra questi "La Medaglia Celebrativa della Città di Palermo "(1989), "Le Palme Accademiche" dall'Accademia di Alta Cultura del Mediterraneo (1991), "La Medaglia del Quirinale" dal Presidente della Repubblica (2005). Nel 2014 è stato incluso tra gli Esperti valutatori per il Settore AFAM dell’alta formazione musicale da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) di Roma.
 
 
 
 
 
 
Copyright © 2008 - 2020 Tutti i diritti riservati
Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini
Corso Umberto I, 359
92016 - Ribera (AG)
telefono 0925 61280
P.I. 02834540847
C.F. 92007100842
IBAN: IT54G0103083090000004135734 intestato a Istituto Superiore di Studi Musicali "Toscanini"
- Ultimo aggiornamento 30/11/2020
Privacy Policy
designed and developed by Gianfranco Gioia
Torna ai contenuti