Pellitteri Antonino - Istituto superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera

Vai ai contenuti




Logout
VUOI SAPERNE DI PIÙ SULL'AFAM?
Vedi Spot Ministero dell' Istruzione Università e Ricerca

Pellitteri Antonino

docente con contratto di collaborazione

Antonino Pellitteri è un pianista e direttore d’orchestra italiano. Diplomato brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Pieralberto Biondi, ha arricchito la sua formazione attraverso la partecipazione alle Masterclasses tenute dai Maestri Boris Petrushansky, Oxana Yablonskaya, Paul Badura-Skoda, Lazar Berman, Wayne Marchall e Dario De Rosa, presso l’Accademia Internazionale di Musica “Arts Academy” di Roma. Presso l’Accademia Internazionale di Musica “Arts Academy” di Roma ha conseguito, inoltre, il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento in Pianoforte con votazione 100/100.
Negli anni 2004-2009, ha frequentato i prestigiosi “Corsi Speciali” tenuti dal M° Bruno Canino presso la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole conseguendo il Diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera con Pianoforte. Successivamente, ha conseguito il Diploma Accademico di II° Livello in Musica da Camera, sotto la guida dei Maestri S. Pahor e D. De Santis, presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con votazione 110/110 e lode.
Nella sua carriera pianistica, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo importanti riconoscimenti, tra i quali si ricordano il 1° premio assoluto all’11° Concorso Pianistico “Luigi Paduano” di Cercola; il 1° premio al Concorso pianistico Nazionale “Città di Bacoli” (Napoli); il 1° premio al Concorso Pianistico Internazionale “Dianae Nemus” di Nemi; il 1° premio al Concorso Pianistico Nazionale “Diaphonia” di Palagiano (TR); il 1° premio al 5° Concorso Pianistico Nazionale “Harmoniae” di Roma; il 1° premio al 4° Concorso Pianistico Nazionale “Città di Formia” (Latina). É stato, inoltre, premiato al Concorso “Città di Velletri”, al Concorso di Pedara ed al Concorso “Città di Magliano Sabina” (Rieti) ed ha ricevuto una speciale menzione dalla giuria per essersi distinto al 14° Concorso Ibla Grand Prize di Ragusa Ibla.
Nel 2012, ha costituito insieme al fratello gemello Ezio Pallitteri il ‘Duo pianistico Pellitteri’ con il quale ha registrato per ‘Radio Vaticana’ la versione per pianoforte a quattro mani di Petruska di Igor Stravinskij.
In qualità di solista e in duo pianistico ha, inoltre, tenuto numerosi concerti per prestigiose associazioni e sale da concerto in Italia e all’estero, quali l’Associazione musicale “Alfonso Rendano” di Roma, il Centro Internazionale Studi Leopardiani di Recanati, il Centro Culturale “Bibli” di Roma, l’Associazione “Borgomusica” di Cesano di Roma, il Comitato “Taormina Arte” di Taormina, l’Associazione Pasquini di Formello (RM), il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, l’Auditorium al Duomo di Firenze, la Stagione concertistica “Concerti nei Musei” di Firenze, il Palazzo dei Congressi di Taormina, il Teatro Comunale di Giardini Naxos, il Museo Diocesano di Velletri, la Sala Accademica della Fondazione Arts Academy di Roma, l’ Academic Arts Theatre della Westchester Community College di New York, la Kensico Dam Plaza di New York.
A partire dal 2007, ha intrapreso lo studio della direzione d’orchestra partecipando ai Corsi di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra tenuti dal M° Piero Bellugi a Firenze. Successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in direzione d’orchestra (votazione 110/110 e lode) e quello di II livello (votazione 110/110 con lode e menzione) presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, sotto la guida del M° Carmelo Caruso. Nel 2016 e nel 2018 ha frequentato i corsi della “Riccardo Muti Italian Opera Academy” tenuti dal M° Riccardo Muti al Teatro Alighieri di Ravenna. Ha diretto la Florence Sinfonietta e l’Orchestra del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Dal 2008, è il direttore stabile dell’ “Orchestra a plettro Città di Taormina”, con la quale si è esibito in numerosi concerti sia in Italia che all’estero ed ha realizzato importanti progetti musicali.
Dal 2013 al 2018 è stato docente di Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali "P.I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese.
Attualmente, è docente di Pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Ribera (AG).


Copyright © 2008 - 2020 Tutti i diritti riservati
Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini
Corso Umberto I, 359
92016 - Ribera (AG)
telefono 0925 61280
P.I. 02834540847
C.F. 92007100842
IBAN: IT54G0103083090000004135734 intestato a Istituto Superiore di Studi Musicali "Toscanini"
- Ultimo aggiornamento 20/10/2020
Privacy Policy
designed and developed by Gianfranco Gioia
Torna ai contenuti