ECTS - Istituto superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera

Vai ai contenuti

ECTS

Didattica
Il sistema di crediti
Un sistema di crediti è un modo di descrivere un programma di studi  attribuendo dei crediti alle sue componenti. La definizione dei crediti  nell'istruzione superiore può essere basata su diversi parametri, quali  il carico di lavoro per studente, i risultati dell'apprendimento e le  ore di contatto.

L'ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System)
Il sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti è un  sistema incentrato sullo studente e basato sul carico di lavoro  richiesto ad uno studente per raggiungere gli obiettivi di un corso di  studio, obiettivi preferibilmente espressi in termini di risultati  dell'apprendimento e di competenze da acquisire.

Come si è sviluppato l'ECTS?
L'ECTS è stato introdotto nel 1989 nell'ambito del programma Erasmus,  oggi parte del programma Socrates. L'ECTS è l'unico sistema di crediti  che sia stato testato ed usato con successo in Europa. L'ECTS è stato  inizialmente concepito per il trasferimento dei crediti. Il sistema  facilitava il riconoscimento di periodi di studio all'estero, aumentando  così la qualità ed il volume della mobilità studentesca in Europa.  Negli ultimi anni l'ECTS si è evoluto in un sistema di accumulazione, da  utilizzare a livello istituzionale, regionale, nazionale ed europeo.  Questo è uno dei principali obiettivi della Dichiarazione di Bologna del  giugno 1999.
Copyright © 2008 - 2018 Tutti i diritti riservati
Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini - Ribera (AG)
- Ultimo aggiornamento 15/12/2018
Privacy Policy
Torna ai contenuti