Garra Giuseppe - Istituto superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera

Vai ai contenuti




Logout
VUOI SAPERNE DI PIÙ SULL'AFAM?
Vedi Spot Ministero dell' Istruzione Università e Ricerca

Garra Giuseppe

docente con contratto di collaborazione

Il Baritono Giuseppe Garra, siciliano, ha studiato fagotto e clarinetto al Liceo Musicale di Catania.
 
Successivamente ha conseguito il diploma in Canto presso il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina e la laurea in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.
 
Ha iniziato lo studio del canto con il Soprano Silvana Alessio Martinelli; si è poi perfezionato, nel corso della carriera, con il Baritono milanese Carlo Meliciani ed il Soprano romano Marinella Meli.

E’ stato finalista al Concorso Internazionale Città di Roma ed al concorso Belvedere di Vienna.

Dopo aver vinto il concorso e lavorato per alcuni anni al Teatro Massimo Bellini di Catania come artista del coro, nel 1997 ha iniziato la carriera solistica debuttando i ruoli di di Schaunard e di Marcello ne La Bohéme.
 
Nel 2001 ha partecipato a Busseto alla Master Class di Carlo Bergonzi per il ruolo di Amonasro, finalizzata alla produzione della prestigiosa Aida commemorativa del centenario della morte di Verdi, con la regia di Franco Zeffirelli e la direzione di Massimiliano Stefanelli (prendendo parte sia alle repliche in numerosi teatri italiani, alla diretta su RADIO 3 e RAI 1, della quale inoltre è in commercio un dvd della TDK).

Negli anni successivi, progressivamente, ha interpretato ruoli Verdiani (Ford, Paolo Albiani, Germont, Ezio, Macbeth, Amonasro, Nabucco) e Pucciniani (Marcello, Sharpless, Ping, Lescaut, Frank, Gianni Schicchi, Scarpia) oltre che in teatri di Tradizione come Sassari, Salerno, Cosenza, Jesi anche in Fondazioni e Enti Lirici nazionali e internazionali come Teatro Massimo Bellini di Catania, Fondazione Toscanini e Teatro Verdi di Parma, Carlo Felice di Genova. Gran teatro la Fenice di Venezia, Ente Arena di Verona, Teatro di Stato di Ekaterinburg, Tivoli Concert Hall di Copenhagen.
 
Ha collaborato  con prestigiosi registi come Franco Zeffirelli, Bob Wilson, Pier’Alli, Liliana Cavani e direttori d’orchestra come Yuri Ahronovitch, Gunter Neuhold, Maurizio Arena e Bruno Bartoletti.
Sul versante dell’insegnamento, dal 2006, ha tenuto corsi Pre-afam di canto presso l’Istituto musicale “P.Vinci” di Caltagirone e presso l’Istituto Musicale “A.Navarra” di Gela, con incarico dell’Istituto Musicale di Studi Superiori “Arturo Toscanini” di Ribera. Attualmente insegna anche canto moderno presso il CAMS di Catania.

Copyright © 2008 - 2020 Tutti i diritti riservati
Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini
Corso Umberto I, 359
92016 - Ribera (AG)
telefono 0925 61280
P.I. 02834540847
C.F. 92007100842
IBAN: IT54G0103083090000004135734 intestato a Istituto Superiore di Studi Musicali "Toscanini"
- Ultimo aggiornamento 30/10/2020
Privacy Policy
designed and developed by Gianfranco Gioia
Torna ai contenuti